Eventi

MonzaMontagna - 14 edizione

monzamontagna_interna
Periodicità Giornaliera
Dal: 27/10/2018 - al: 01/12/2018

Salva la data

Categoria

Convegno, Mostra, Tempo libero, Sport

MonzaMontagna 14^ edizione - dal 27 ottobre all'1 dicembre 2018

La rassegna MonzaMontagna cresce anno dopo anno e per la quattordicesima edizione, propone un programma variegato fatto di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre, escursioni.

MonzaMontagna, ruota attorno al mondo affascinante della montagna e unisce sport, cultura e tradizione grazie alle storiche società alpinistiche del territorio di Monza che ogni anno si impegnano per l’organizzazione e la riuscita dell’evento, in collaborazione con il Comune di Monza.

L'iniziativa richiama sempre più sportivi e appassionati del mondo della montagna, grazie alla presenza sul palco di atleti, sportivi e grandi alpinisti del presente e del passato.

Il Calendario:

Sabato 27 Ottobre ore 14.00  - Arengario e piazza Roma - Montagna in piazza.

Presentazione al pubblico delle attività delle società alpinistiche monzesi. Parete di arrampicata attrezzata intelligente, stand di istituzioni e sponsor, caldarroste preparate dagli Alpini. Presenza del Comitato Maria Letizia Verga per raccolta di fondi a favore dei bambini malati di leucemia. Premiazioni del Trofeo “Pia Grande” di sci da discesa e del Campionato Monzese di sci da discesa e fondo.

Durante la giornata, sotto l'Arengario, sarà a disposizione del pubblico  un'urna per la votazione del concorso "La montagna in vetrina". Il coupon per la votazione lo si può trovare all'interno del settimanale "Il Cittadino" in uscita giovedì 25 ottobre. 

Martedì 30 Ottobre ore 21.00 – Auditorium Chiesa Pio X - Serata scuola di alpinismo CAI Monza “V’un de Agra”. 

Festeggiamenti per la trentennale attività dell’istruttore di alpinismo Giambattista Calloni. Serata a cura della Scuola di alpinismo e scialpinismo Filippo Berti del CAI Monza.

Mercoledì 7 Novembre ore 21.00 - Binario 7 - Sala Chaplin - Via Turati 8 “Frontiere dell’avventura. L’alpinismo invernale d’alta quota”.

Incontro con l’alpinista Denis Urubko, Piolet d’Or nel 2010 e specialista dell’alpinismo himalayano invernale (invitato da Sport Specialist). Modera Luca Calvi.

Sabato 10 novembre ore  21.00 – Chiesa Pio X - Cori di montagna

Serata con i cori del Fior di Montagna e della sezione del CAI di Bovisio Masciago. Verranno proposti i classici canti di montagna.

Mercoledì 14 Novembre ore 21.00 - Binario 7 - Sala Chaplin - Via Turati 8

Proiezione del film “Mountain” di Jennifer Peedom (74’) vincitore del Premio del Pubblico come miglior film di alpinismo al 66° Trento Film Festival.

Da Giovedì 15 a Domenica 25 Novembre – Binario 7 - Vasca espositiva e Sala Picasso - Via Turati 8

Mostra fotografica “Montagne di luce” Fotografie di Umberto Isman. Trenta scatti disegnati da sole e ombra. Inaugurazione mostra il 14 novembre al termine della proiezione del film.

Giovedì 15 Novembre ore 21.00 - Binario 7 –Sala Picasso -Via Turati, 8

Proiezione docufilm “La promenade”- Serata dedicata allo scialpinismo con proiezione del documentario di Michel Dalle sull’intero giro della Valle d’Aosta con gli sci; intervengono i giovani protagonisti Shanty Cipolli e Simon Croux. A cura della scuola di alpinismo e scialpinismo Filippo Berti del CAI Monza. A seguire premiazione del concorso “La Montagna in Vetrina”.

Mercoledì 21 Novembre ore 21.00 -  Binario 7 - Sala Chaplin - Via Turati 8

“Vertical Dreams”. Serata con la pluricampionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer, che racconta la sua vita di scalatrice: dal ghiaccio del Canada alle difficili vie di misto in Colorado, dall’arrampicata sportiva al dry-tooling sulle Dolomiti.

Giovedì 22 Novembre ore 21 - Binario 7-Sala Picasso-Via Turati 8

Incontro con le guide alpine donna. La giornalista Chiara Todesco presenta il suo libro “Le Signore delle cime - Storie di guide alpine al femminile” e dialoga sul palco con alcune di loro.

Domenica 25 Novembre ore 9.00

Gita alla Capanna Monza - Ritrovo ad Erve (LC) e passeggiata verso la Capanna Monza. Farmacia alpina fornita dal gruppo alpini di Monza; pranzo al sacco o presso il rifugio.

Mercoledì 28 Novembre ore 21.00 -  Binario 7 - Sala Chaplin - Via Turati 8

Serata musicale “Le voci dei monti”. I monti d’Italia raccontati nel tempo: dai canti, dalle immagini e dalle storie della gente di montagna. Serata in collaborazione con il Centro ricreativo corale della Brianza di Missaglia con gli arrangiamenti del maestro Pasquale Amico, le letture di brani dello scrittore Paolo Paci e le immagini del fotografo Umberto Isman

Sabato 1 Dicembre ore 21- Binario 7 - Sala Picasso -Via Turati 8          

La valanga azzurra Mario Cotelli, ex d.t. della nazionale di sci, presenta il suo libro “L’epopea della Nazionale azzurra di sci 1969-78. La  Valanga Azzurra”. Presenti Maria Rosa Quario e Claudia Giordani. Interverrà Massimo Di Marco, fondatore della rivista “Sciare”.


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Ingresso gratuito a tutti gli eventi


Destinatari

Sportivi

Riconoscimenti

Con il contributo del Comune di Monza


Informazioni

www.caimonza.it

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare