Poesia Presente 2016 - Poesia contemporanea a Monza

poesia presente
Periodicità Giornaliera
Dal: 20/05/2016 - al: 22/05/2016

Salva la data

Categoria

Arte

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio

Quest'anno ritorna a Monza, con la decima edizione, la rassegna Poesia Presente con tante ricche proposte:

20 Maggio

  • “Prove di nuoto nella birra scura” - ore 18.00 presso Libreria Virginia e Co. , via Bergamo 8/A: Reading blues di Dario Bertini delle proprie poesie tratte da "Prove di nuoto nella birra scura" e dell'ultimo poeta underground della beat generation, Irving Stettner, con poesie tratte da "Hurrah!". Entrambi i libri sono pubblicati da Edizioni del Foglio Clandestino.
  • "Amore con lo spacco" - ore 21.00 presso la Galleria Villa Contemporanea, via Bergamo: reading di poesie

21 Maggio

  • "Punto Focale" - ore 11.00 presso la Saletta Reale della Stazione FS: reading di poesie con Marica Larocchi, Anna Mosca, Ilaria Barzaghi. Un incontro per indagare il “punto focale” di tre ricerche che si muovono tra mondo poetico e sguardo fotografico della realtà. 
  • "Poetry Slam" presso il Teatro Binario 7: gara di poesia in cui diversi poeti si alternano su un palco leggendo propri versi per poi essere valutati da una giuria estratta a sorte tra il pubblico presente. Rappresenta un nuovo modo, nato negli anni 80, coinvolgente di proporre poesia ai giovani per stabilire un nuovo rapporto tra il poeta e il suo pubblico.
    • ore 16.30 Finale Nazionale Poetry Slam LIPStudenti. Conduce Dome Bulfaro, ospite Lello Voce, poeta che ha portato il Poetry Slam in Italia.
    • ore 21.00 Finale Nazionale Poetry Slam a squadre con Bitonto&Gasparro, Burbank&Zhara, Eell Shous, OPM, Guiuzza&Galipò. Conduce Alessandra Racca. Ospite: Nilson Muniz (Portogallo).

22 Maggio

  • "Ogni albero è un poeta" - ore 11.00 presso Chiostro adiacente alla Sala della Luna del CCR, Vicolo Ambrogiolo, 6: nella suggestiva cornice del chiostro Tiziano Frantus, poeta e "cercatore d'alberi"​, nell'ombra degli alberi da frutto , leggerà e interpreterà passi scelti dal suo ultimo libro "Ogni albero è un poeta" (Mondadori 2015)
  • "Scacciapensieri. La poetry therapy di Mille Gru" - ore 16.30 presso il Teatro Binario 7: Dal 2009 Mille Gru porta la poesia come terapia in Italia e all'estero. Il pomeriggio si apre con la reading di Patrizia Gioia, Azzurra D'Agostino, Silvia Salvagnini con letture tratte dall'antologia di poetry therapy "Scacciapensieri" (ed. Mille Gru), accompagnate dalla clownerie di Daniel Romilòa, attore e formatore del progetto Parada onlus per il recupero dei ragazzi di strada attraverso l'arte. Prologo di Francesca Giustini, con sue poesie che raccontano l'inquietudine dell'adolescenza. Presentazione di Chi cerca trova, progetto finalizzato al superamento del lutto, con Andrea Spatuzzi (psicoterapeuta), Emanuela D'Alterio, Enrico Roveris e Dome Bulfaro.
  • a seguire "Quiero besarte" di e con Roberto Piumini e il Quartetto Caminar: Spettacolo poetico/musicale che esplora “sette tipi d’amore” attraverso canzoni dal seducente mondo latinoamericano e poesie di Roberto Piumini.
  • "Colori. Settimo Archetipo Panico" - ore 15.00/15.45 - 18.30/19.15 presso Teatro Binario 7: spettacolo teatrale sensoriale riservato a un numero limitato di spettatori (6 alla volta per 4 repliche) della durata di 2700 secondi. Regia: Medrol, Lorazepan, Moment. Interpreti: Cornelius Mine-Haha, Karl Hetmann, Hidalla. Compagnia dell’Invidia e Compagnia del Teatro Ebbro (Treviglio).
  • "Tra beat e poetry slam" - ore 21.00 presso Teatro Binario 7: Ospite speciale: Alberto Masala, tra beat generation e poesia sarda. Presentazione del libro “Guida liquida al poetry slam” (ed. Agenzia X) con l’editore Marco Philopat e il poeta Sergio Garau, slammer di fama internazionale. Performance conclusiva di Dome Bulfaro, regia di Enrico Roveris
     

Brindisi per i 10 anni di Poesia Presente.


Dove

  • Teatro Binario 7

    Via Filippo Turati, 8

    Spazio polifunzionale, con un teatro e diverse sale

  • Saletta reale della StazioneStazione Monza
  • Monza

Prezzi e Orari

Ingresso gratuito


Organizzatore

Mille Gru associazione culturale


Destinatari

Altro

Riconoscimenti

In collaborazione con il Comune di Monza


Informazioni

www.poesiapresente.it - millegru@poesiapresente.it - info@poesiapresente.it

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare