Le Immagini della Fantasia - mostra

Categorie:  Mostra

Fino al 16 aprile, Belvedere della Villa Reale
Le Immagini della Fantasia - mostra
Torna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Zavrel di Sàrmede (TV): la 40ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata per la prima volta presso il Belvedere della Villa Reale, grazie alla collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Sono tre le principali sezioni dell’esposizione:
Panorama: La sostanza poetica
La sezione Panorama riunisce il lavoro di quindici artisti scelti come testimoni poetici dell’illustrazione e presenti con opere provenienti da progetti editi e inediti. Come un grande palcoscenico mette in scena molteplici mondi visivi nati dalle voci dei poeti, dai sogni e dai ricordi dell’infanzia, da esperienze straordinarie di fiabe antiche e moderne.
Ospite d'onore: Joanna Concejo
L’artista Joanna Concejo è presentata dal curatore Gabriel Pacheco attraverso una selezione di opere e libri con l’obiettivo di illustrare la poetica estetica.
Sezione speciale: Storie d’amicizia e d’arte
La sezione speciale è un breve suggestivo ricordo attraverso la presenza artistica di alcuni illustratori legati a Sàrmede: Jindra Čapek (České Budějovice, Repubblica Ceca 1953), Emanuele Luzzati (Genova, 1921 – 2007), David McKee (Tavistok, Regno Unito, 1935 – Francia, 2022), Květa Pacovská (Praga, 1928), Józef Wilkoń (Polonia, 1930), Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Rugolo di Sarmede, 1999).

»Programma completo delle attività culturali e visite guidate

Le altre tre sezioni Pedagogia: Giocattoli poetici, Tema: Sogni, ricordi e altre poesie e Scuola Internazionale d'Illustrazione 40 saranno ospitate prima a Brugherio (12 marzo-2 aprile) e successivamente a Lentate sul Seveso (5-15 aprile).

Monza

Prezzi e Orari

L’ingresso alla mostra, le visite guidate e tutte le attività di promozione sono gratuite.
Per le visite guidate è gradita la prenotazione tramite app C’è Posto della Biblioteca Ragazzi o scrivendo a biblioteche.promozione@comune.monza.it.

Orari della mostra: dal lunedì al venerdì solo su prenotazione per gruppi organizzati. Il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10.30 alle 18.30 per l’utenza libera. La Mostra aprirà al pubblico a partire da sabato 11 marzo dopo l’inaugurazione.

Bambini, Studenti, Ragazzi
Data creazione: Mon Mar 06 14:20:40 CET 2023