Andar per ville e giardini - visite guidate

ANDAR PER VILLE E GIARDINI 23 -
17 giugno Salva la data
Categorie:  Altro

Giardini Reali - Villa Reale
Andar per ville e giardini
Le visite si muovono sullo sfondo della nascita di una nuova disciplina a cavallo tra XVII e XVIII secolo, la Botanica, e agli interessi economici e culturali che stimola all’alba dell’età dei lumi, per arrivare fino all’odierno mondo delle rose.
Visite guidate a cura di Debora Lo Conte.

Sabato 17 giugno, ore 10.30
Giardini dell'avancorte dal giardino alla tavola del re - Viaggio dalla botanica alla gastronomia
Anche la Villa Reale di Monza aveva i suoi “giardini dell ’utile”, indispensabili luoghi di coltura dei prodotti della terra che, trasportati nelle cucine, venivano trasformati dalle mani dei sapienti cuochi di corte in gustose pietanze, nate per allietare i palati dei sovrani e dei loro ospiti. Un percorso tra piante e ricette.

Eventi già svolti:
Sabato 3 giugno, ore 17
Giro del mondo in giardino - Passeggiata sorprendente all'ombra di piante esotiche
L’esplorazione botanica che portò alla nascita dei nuovi ‘giardini all’inglese’ raccontata nei Giardini Reali di Monza.
Storie di nobiluomini visionari, commercianti, caccaitori di piante, vivaisti e di ricchi banchieri che accompagnano, all'ombra di alberi maestori e piante esotiche, in un turbinante giro del mondo.

Sabato 20 maggio, ore 17
Un giardino da sogno - Dal giardino “Anglo cinese” al giardino “A paesetto”, nel Parco sulle tracce del giardino scomparso
Nel 1786, al ritorno dal suo viaggio in Europa, l’Arciduca Ferdinando sogna un giardino moderno, frutto delle suggestioni ricevute dalla visita a lle nuove ville della nobiltà europea. L’itinerario si mette sulle tracce di quel sogno che, diventato realtà, è poi stato parzialmente cancellato dal tempo.

Sabato 6 maggio, ore 17
Roseto Niso Fumagalli - Dal giardino alla tela Rose antiche e pittori di rose
Nel roseto della Villa Reale di Monza per ammirare la fioritura delle rose antiche, conoscerle e ritrovarle nelle tele di famosi pittori.

Monza

Prezzi e Orari

Visita gratuita con prenotazione obbligatoria
info@residenzerealilombarde.it