Eventi in Città

25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Periodicità Giornaliera
Dal: 19/11/2021 - al: 27/03/2022

Salva la data

Categoria

Arte, Mostra, Convegno, Altro

25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Una data importante per il movimento internazionale delle donne, scelta in onore delle sorelle Mirabal, dette "Las Mariposas", le farfalle, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

 

Le iniziative in programma:

- Dal 19 novembre

La lotta alla violenza è #AffareNostro - CAMPAGNA VISUAL

Campagna fotografica con personaggi noti in città, per sensibilizzare sul tema delle violenze. In collaborazione con Fidapa Bpw Italy Sezione Modoetia Corona Ferrea.

- Venerdì 19 novembre - ore 20.45 - Teatro Manzoni 

TEATRO “IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERE”

In programma un doppio appuntamento:
“Ti ho amato…Tanto da morire”, un talk con la presenza di una testimonial e di uno psicologo e “Il coraggio di essere libere”, il racconto di noti giornalisti sulla condizione delle donne afghane e dell’Islam. In collaborazione con Fidapa Bpw Italy Sezione di Monza e Brianza e Qui Donna Sicura ODV ASST San Gerardo - Ingresso libero. Info e prenotazioni: monza.fidapa@gmail.com

- Dal 20 novembre al 12 dicembre - sabato e domenica ore 10.30 - 18.30 - Orangerie della Villa Reale 

I MURI DEL SILENZIO - MOSTRA FOTOGRAFICA

Nella lotta contro la violenza sulle donne sono ancora molti i muri da abbattere, primo fra tutti quello dell'omertà e del silenzio. La mostra sostiene i Centri Antiviolenza attraverso la vendita di un volume fotografico. L'installazione fotografica è promossa dall'atleta paralimpica e parlamentare On. Giusy Versace con le opere dell’autrice Mjriam Bon. In settimana è possibile organizzare visite guidate per scuole e gruppi. In collaborazione con Fidapa Bpw Italy Sezione Modoetia Corona Ferrea. Info e prenotazioni: eventi.fidapamodoetia@gmail.com - Ingresso libero 

- Lunedì 22 novembre - ore 18.00 - on line

PROGETTO STAND UP

Programma di formazione tramite webinar in collaborazione con il Corriere della Sera. Il webinar è destinato ad un pubblico maggiorenne per informare su come dotarsi di strumenti per reagire di fronte a situazioni di molestia. Per accedere collegarsi al link fornito durante l’iscrizione. Organizzato da L’Oréal Paris - l’ONG Hollaback! Info e iscrizioni: https://www.corriere.it/StandUp/


- PANCHINE ROSSE NEI QUARTIERI

Panchine rosse nei quartieri corredate di apposite targhe con il numero Antiviolenza e stalking. Le panchine sono state individuate nei 10 quartieri della città, con il coinvolgimento delle Consulte cittadine.

 

- Giovedì 25 novembre - ore 11.30 - Sporting Club Monza

LA LOTTA ALLA VIOLENZA È #AFFARENOSTRO
Riconoscimento agli operatori del sistema territoriale della sicurezza

Cerimonia di riconoscimento agli operatori del sistema territoriale della sicurezza. In collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza. 

- Giovedì 25 novembre

LA VILLA REALE ILLUMINATA DI ROSSO

Illuminazione del monumento in adesione all’iniziativa U.N. Women Italia per “accendere” l’attenzione sul tema della violenza contro le donne.

- Giovedì 25 novembre

ESPOSIZIONE DRAPPO ROSSO

Un drappo rosso contro la violenza viene esposto a Palazzo Comunale.

- 25 novembre - COOP via Marsala, 24 - dalle 10.00 alle 21.00 

UN MOSAICO DI COPERTE

Una prova di fantasia, di solidarietà, di affetto dalle donne per le donne che, lavorando tutte insieme, hanno realizzato oltre 350 coperte, colorate, calde e raffinate in vendita per sostenere il Cadom e i Centri Antiviolenza della Brianza. A cura di CADOM - Ingresso libero

- Dal 27 novembre al 27 marzo 2022 - Sala Picasso - Binario 7 

LUCI SUL PALCOSCENICO - DONNE AL CENTRO DELLA SCENA
Rassegna di spettacoli prettamente al femminile.

27 novembre  - ore 21.00 - Sala Picasso Binario 7

Frammenti di ascolto

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - In collaborazione con Fidapa Bpw Italy Sezione di Monza e Brianza.

Info rassegna completa e prenotazioni: www.teatrando.net info@teatrando.net - 351 8628870 - Ingresso libero


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Le iniziative in presenza si svolgono nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19. Ingresso libero con green pass.


Organizzatore

Le iniziative in programma sono promosse all’interno del Tavolo Monza Pink Network.


Destinatari

Altro

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare