Eventi in Città

Kernelx - Il Festival della luce - Summer Monza 2021

Kernelx - Il Festival della luce
Periodicità Giornaliera
Dal: 04/06/2021 - al: 30/11/2021

Salva la data

Categoria

Arte, Tempo libero, Altro
4 Giugno - Novembre - Centro storico
Kernelx  - Il Festival della luce - Summer Monza 2021
 
Nei prossimi mesi gli edifici e gli spazi storici e culturali del centro di Monza si animeranno con spettacoli di Audiovisual 3D Mapping, installazioni interattive e di luce, esplorazioni acustiche tra sound design e poesia.        
Il percorso sperimentale, proposto da AreaOdeon, Associazione culturale specializzata nella produzione di performance multimediali, riguarderà  alcune delle location più significative e suggestive del centro storico cittadino, come il Duomo di Monza, la Residenza Ponte dei Leoni, i Musei Civici e altri punti di interesse storico-architettonico.
 
Un mix di musica e immagini con particolare attenzione alla ricerca tecnologica e digitale applicata, per regalare al pubblico uno spettacolo coinvolgente e unico.
 
KERNELX SPETTACOLI DI AUDIOVISUAL 3D MAPPING 
La manifestazione ospita diverse rassegne di cortometraggi creati da professionisti; tra i protagonisti delle proiezioni audiovisive, anche studenti di accademie artistiche e piccoli studenti. Un’occasione per stimolare le giovani generazioni a utilizzare nuove opportunità espressive, confrontandosi con realtà riconosciute nel panorama internazionale.
 
Residenza Ponte dei Leoni - Via Vittorio Emanuele II
4 - 13 giugno, dalle 21:30 a rotazione continua 
“Tecnologia e natura, cinema e attualità, la nascita del cosmo e la riflessione su momenti mancanti”. Videoproiezioni sulla facciata dell’edificio a cura degli studenti del secondo anno del corso di Video Design di IED - Istituto Europeo di Design di Milano.
 
2 - 11 luglio, dalle 21:30 a rotazione continua 
Gli alunni delle scuole elementari e medie dell'Istituto Comprensivo Raiberti sono coinvolti nella reinterpretazione grafica della facciata tramite un laboratorio artistico.  L’intervento vede la partecipazione di studenti di alcune scuole medie di Monza e Seregno e delle scuole medie della Contea di Taos in New Mexico (USA) grazie alla collaborazione con STEMarts Lab.
 
Duomo - Basilica di San Giovanni
 24 settembre - 3 ottobre, dalle 20:00 a rotazione continua 
La facciata del Duomo di Monza, recentemente riportata alla sua straordinaria bellezza, diventa protagonista e fonte d’ispirazione per artisti riconosciuti e giovani talenti, selezionati da un comitato di professionisti e direttori di Festival internazionali membri di ILO – International Light Festival Organisation.
 
KERNELX SOUND SAFARI - ESPLORAZIONE ACUSTICA 
Location del centro storico - da giugno a novembre, h24 
Il progetto musicale e poetico da vivere direttamente sullo smartphone che permette di esplorare la città e riscoprire luoghi e spazi iconici attraverso i propri auricolari, seguendo una mappa interattiva. Ambientazioni sonore e sound design di matrice elettronica, ma anche opere di Dante Alighieri musicate in chiave contemporanea, in collaborazione con Mille Gru Associazione Culturale e l’Accademia IED di Milano. Un Sound Safari per navigare la città giorno e notte alla scoperta delle opere che ogni artista ha legato a un luogo specifico di valore storico e culturale.
 
KERNELX INTERACTIVE & LIGHT ART - INSTALLAZIONI ARTISTICHE 
Spazi interni ed esterni - da luglio a novembre 
Spazi urbani si trasformano in contesti espositivi temporanei grazie a installazioni luminose, interattive e audiovisive di artisti italiani e internazionali esperti di sperimentazione tecnologica. 
 

Fino al 30 Novembre
Musei Civici di Monza – Casa degli Umiliati
"Polygonoma” (Installazione artistica)

Anche i Musei Civici partecipano al Kernel X il Festival della luce con "Polygonoma", un'installazione di Vincio Siracusano che illuminerà il corpo vetrato del museo e sarà visibile anche dall'esterno.

 
Dal 15 ottobre
Via Lambro
"Riflessioni"
 
Installazione site-specific dell’artista Alessandro Lupi.
RIFLESSIONI nasce osservando la cancellata che corre lungo i giardini del Duomo su Via Lambro, una delle vie più antiche di Monza, su cui si affacciano, la storica Casa della Luna e il Museo e Tesoro del Duomo, e che porta, costeggiando l’abside della chiesa, fino alla Torre di Teodolinda. L’installazione trasforma il ritmo cadenzato della recinzione in un mezzo per dialogare con lo spazio circostante creando un effetto dinamico di trasparenze anamorfiche, che si trasformano in base al punto di vista. Grazie a un sottile gioco di specchi, l’opera frammenta lo spazio e la luce con riflessioni duplici provenienti dal Duomo, dal giardino e dal cielo, in un effetto illusionistico che quasi annulla la struttura in ferro. 
 
 


 

Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Partecipazione gratuita


Destinatari

Altro

Informazioni

AreaOdeon - associazione culturale - info@areaodeon.org 

 

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare