Eventi in Città

L'Oasi delle Api

Manifesto api
Periodicità Giornaliera
Dal: 20/05/2021 - al: 31/05/2022

Salva la data

Categoria

Altro

Giovedì 20 maggio 2021 - Cascina Frutteto Parco di Monza e online

L'Oasi delle Api
Salviamo le API, per salvare il Pianeta

Bambine e bambini al Parco di Monza: orizzonti di sostenibilità

Iniziativa del Soroptimist Club di Monza per promuovere l’attenzione dei cittadini sui temi della sostenibilità ambientale, per favorire il riequilibrio tra l’ambiente in cui viviamo e le risorse della natura. Sono le api ad essere al centro dell’attenzione, in quanto la loro sopravvivenza è minacciata dall’inquinamento ambientale, dal cambiamento climatico, dall’uso di fitofarmaci, dalla riduzione degli spazi verdi, dall’incontrollato incremento delle urbanizzazioni. Se le api diminuiscono viene a mancare un anello essenziale della vita sul pianeta, che garantisce la riproduzione delle specie vegetali e la produzione di beni essenziali per tutti noi. Si sta quindi costituendo una vera emergenza di cui pochi si rendono conto.

Per questo la realizzazione di un “giardino fiorito”, nel Parco di Monza, in collaborazione con la Scuola Agraria, il Comune di Monza, la Fondazione Comunità Monza e Brianza e con il contributo di alcuni sponsor, nell’area di Cascina Frutteto, in prossimità di una serie di arnie razionali che ospitano una colonia numerosa di api. Il giardino, lasciato alla sua crescita naturale, potrà favorire così la loro vita nel nostro Parco.

Giovedì 20 maggio - ore 9.00/12.00
Una lezione online per i bambini delle scuole primarie di Monza, in diretta dalla Cascina Frutteto, sede della Scuola Agraria del Parco di Monza, in occasione della "Giornata Mondiale delle Api"

- Saluti introduttivi
Angela Levatino, Presidente Soroptimist Club di Monza
Martina Sassoli, assessore dell'ambiente Comune di Monza
Pierfranco Maffé, Assessore all'Educazione Comune di Monza
Marta Petenzi, Fondazione Comunità Monza e Brianza
Paola Martinelli, Scuola agraria Parco di Monza

- Lezione a cura di Stefano Mandelli sulla centralità delle api nell'eqilibrio ecologico dell'ambiente con riflessioni, suggerimenti e attenzioni tra i fiori e le arnie.

Alle scuole primarie di Monza che hanno aderito all'iniziativa saranno donati libri sull'ambiente e la sensibilità ecologica.

Giovedì 10 giugno - ore 18.00
L'Apertura dell'Oasi delle api nella Cascina Frutteto

Uno spazio fiorito per le api nel Parco di Monza, realizzato con sementi autoctone di essenze particolarmente gradite e piante di lavanda e girasoli, in un'area messa a disposizione dalla Scuola Agraria.

Partecipazione su invito.

In caso di pioggia l'evento di apertura avrà luogo il giorno successivo, venerdì 11 giugno, sempre alle ore 18.00.

Sarà possibile visitare il campo fiorito nel periodo successivo all'inaugurazione, nel rispetto delle regole di distanziamento e negli orari di apertura al pubblico della Cascina Frutteto.

 

 


Dove

  • Monza

Organizzatore

Soroptimist Club di Monza


Destinatari

Studenti, Altro, Bambini

Riconoscimenti

Con il patrocinio del Comune di Monza

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare