Archivio Comunicati 2022

Via Buonarroti: conclusa la riqualificazione dei marciapiedi e delle aiuole

Tue Dec 20 15:30:51 CET 2022

lavori via buonarroti

Sono stati conclusi oggi, con la realizzazione della segnaletica orizzontale, i lavori di riqualificazione dei marciapiedi e delle aiuole in via Buonarroti, nel tratto compreso tra via Mentana e via Rota, iniziati nel mese di settembre. Pertanto già a partire da oggi la circolazione veicolare è tornata regolare e nei prossimi giorni verranno ripristinate le fermate dei mezzi di trasporto pubblico.

Nuovo look per i marciapiedi e per le fermate dei bus. I marciapiedi del viale sono stati rifatti, eliminando le barriere architettoniche e sistemando in via definitiva i numerosi tratti sconnessi a causa delle radici particolarmente ingombranti di alcune alberature che compromettevano la sicurezza del passaggio. Sono stati infine ridisegnati i golfi di fermata degli autobus.

La salvaguardia del patrimonio arboreo. Durante le fasi di lavorazione una particolare attenzione è stata dedicata alla salvaguardia del patrimonio arboreo esistente: ove possibile è stato salvato e ricollocato integralmente l'apparato radicale esistente, anche allargando le aiuole, sempre garantendo continuità e condizioni di sicurezza per i pedoni.

Tutte le piante abbattute, invece, sono state sostituite con essenze autoctone, idonee per questa tipologia di intervento, direttamente in loco, secondo le indicazioni fornite dagli agronomi.

“Questa volta siamo riusciti a terminare i lavori in largo anticipo rispetto al cronoprogramma che ne prevedeva la fine al termine del mese del prossimo febbraio – spiega Marco Lamperti, Assessore al Governo del Territorio – limitando i disagi durante le fasi del cantiere: finalmente restituiamo alla città un viale alberato sicuro e bello”.

Data creazione: Mon Jan 02 10:08:05 CET 2023

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare