Archivio Comunicati 2022

Nuovi dati nel ‘cassetto fiscale’: situazione tributaria a portata di clic

Wed Dec 21 15:41:04 CET 2022

Si amplia con nuovi dati il Cassetto Fiscale attivato dal Comune di Monza nello scorso mese di aprile: la piattaforma online consente di conoscere la propria posizione tributaria, verificare lo stato dei pagamenti, recuperare documenti e inviare istanze, tutto in digitale.

Il portale per i contribuenti che semplifica il rapporto con l'ufficio tributi da qualche giorno contiene non solo le informazioni relative alla Tari e all’IMU (Imposta Municipale Unica) ma anche i dati relativi alle occupazioni di suolo pubblico permanenti, il canone mercatale e le esposizioni pubblicitarie permanenti

Il Cassetto Fiscale: cosa è
Si tratta di uno sportello virtuale accessibile tramite PC o smartphone che accorcia le distanze e facilita la comunicazione tra il contribuente e l’ente.
Ogni cittadino ha una propria area dedicata in cui sono conservate e sempre disponibili le informazioni tributarie che lo riguardano - compresi gli avvisi emessi e i relativi F24 - organizzate secondo diversi criteri.

Come si accede.
Occorre collegarsi al sito del Comune, dove si trova la »piattaforma dedicata tramite cui accedere direttamente al servizio.
Diverse sono le modalità di autenticazione: i cittadini italiani possono utilizzare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure CIE, la Carta di Identità Elettronica; i professionisti devono entrare esclusivamente con SPID professionale di tipo giuridico; i cittadini esteri si certificano invece tramite eIDAS (lo SPID europeo).

Le tipologie di servizi
E’ possibile visualizzare i dati in possesso dal Comune relativi ai rapporti tributari per l’annualità corrente e per i cinque anni precedenti: il cittadino può visualizzare dunque la propria situazione contributiva, i versamenti effettuati e l’eventuale scoperto da saldare, con possibilità di effettuare il pagamento online tramite il circuito PagoPA (solo a partire dall’anno 2022).

“La digitalizzazione di questi servizi consentirà ai cittadini di verificare lo stato di contribuzione e dei pagamenti in ogni momento, in un dialogo immediato con il Comune ed evitando inutili code presso gli uffici con una nuova semplificazione per i cittadini monzesi”, ha detto il Vicesindaco Egidio Longoni.

Data creazione: Mon Jan 02 10:08:24 CET 2023