Comunicati

«We share books», oltre trenta Booktrailer dalle biblioteche della Brianza

6 July 2020

Un video per ricostruire l’essenza di un libro, evocarne il contenuto senza spoilerarlo, catturare l’attenzione del lettore e spingerlo a leggerlo. In due/tre minuti. È l’obiettivo del concorso «We share books» promosso del Sistema Bibliotecario «BrianzaBiblioteche» e giunto alla quinta edizione.

Un libro in tre minuti. L’emergenza sanitaria, quest’anno, ha portato alla chiusura delle biblioteche, ma non ha fermato il concorso. Sono 32 i «booktrailer» in gara, realizzati dagli studenti di seconda e terza media, ragazzi di 12-14 anni, delle biblioteche di Monza San Gerardo, Biassono, Desio, Lissone, Seregno e Varedo. Il «booktrailer», che nasce a metà degli anni Novanta negli Stati Uniti, è un prodotto complesso che richiede competenze diverse: capacità di analisi del testo e di comunicazione, conoscenza del linguaggio cinematografico, uso delle tecnologie informatiche. Per questo la produzione dei video è stata preceduta da alcuni laboratori gratuiti di video-editing (due moduli di 4 lezioni) per imparare cosa significa realizzare un «booktrailer» e le tecniche per condividere storie.

Avvicinare i giovani alla lettura «La forza di questo concorso è la capacità di unire l’uso della tecnologia e delle immagini al mondo del libro, spiega il Presidente di “BrianzaBiblioteche” Pierfranco Maffé. La grande partecipazione a questa edizione, nonostante il Covid, dimostra che la strada è quella giusta per catturare l’interesse dei più giovani, proponendo linguaggi e strumenti meno tradizionali rispetto al passato, e renderli protagonisti dell’azione di promozione della lettura».

Il «verdetto» della Giuria. I video sono stati esaminati da una Giuria formata dai bibliotecari delle sezioni «Ragazzi» delle biblioteche in base a diversi parametri: originalità, efficacia comunicativa, impatto emotivo, qualità artistica e tecnica. Nei prossimi giorni sulla pagina Facebook di «BrianzaBiblioteche» saranno annunciati i nomi dei tre video vincitori che riceveranno un «voucher» per acquisti su piattaforma commerciale online del valore di 120 euro, 70 euro e 50 euro. Inoltre altri tre video riceveranno una «menzione speciale».

Data creazione: 06 July 2020

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare