Viola Bellato sul tetto d'Italia

Thu Oct 10 20:00:00 CEST 2019

È la campionessa italiana categoria «C2» dalla piattaforma da 5 metri. Il titolo tricolore lo ha vinto lo scorso mese di luglio allo Stadio del Nuoto di Riccione dove la finale nazionale del Trofeo di Tuffi Giovanissimi riservato alle categorie «C2» e «C3».

Viola Bellato è stata premiata stasera in Sala Giunta dal Sindaco Dario Allevi e dall’Assessore allo Sport Andrea Arbizzoni che le hanno consegnato la medaglia della luna, simbolo della città.

Per Viola Bellato il 2019 è stato un anno straordinario. Prima del successo tricolore di luglio, infatti, a febbraio aveva vinto due medaglie di bronzo dal trampolino di 3 metri e dalla piattaforma da 5 metri nella prima prova Nazionale del Trofeo Giovanissimi esordienti C2 ospitata a Trieste, nella piscina «Bruno Bianchi». Ad aprile a Bolzano, nella piscina «Karl Dibiasi», nella seconda prova Nazionale del Trofeo Giovanissimi la tuffatrice monzese la medaglia d’argento dalla piattaforma di 5 metri e la medaglia di bronzo dal trampolino di 3 metri. Un risultato che le ha aperto le porte per la finale di luglio a Riccione. Sempre ad aprile è arrivata la prima convocazione per la collegiale nazionale giovanile e a fine luglio altre tre medaglie: tre argenti, nel trampolino da 1 metro e da 3 metri e nella piattaforma da 5 metri, alla «Mediterranean Cup» (ex Coppa Comen) disputatasi a Belgrado.

Il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore allo Sport Andrea Arbizzoni hanno sottolineato «l’importanza degli ingredienti della ricetta del successo sportivo di Viola: passione, lavoro, determinazione, sacrifici e, naturalmente, talento. Senza dimenticare il supporto della famiglia. La storia sportiva di Viola ci insegna che il successo, nello sport come nella vita, si può e si deve raggiungere senza scorciatoie. Con il lavoro e il rispetto degli avversari e delle regole».

Data creazione: Fri Oct 11 09:31:14 CEST 2019