Comunicati

«VerdeAcqua», l'acqua a «KM.0» arriva in condominio

16 April 2021

Self service idrici, che dispensano «acqua alla spina» nelle versioni liscia e gassata, all'interno di contesti abitativi condominiali. Prende il via il progetto pilota «VerdeAcqua» che, grazie ad un protocollo di intesa siglato tra BrianzAcque e il Comune di Monza, porterà le «casette dell’acqua» in dieci condomini monzesi.

Condomini plastic free. «Si tratta di un progetto innovativo che punta a far diventare i condomini della nostra città sempre più plastic free – spiega l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli che ha presentato l’iniziativa all’Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e a una rappresentanza di amministratori condominiali. L’obiettivo, ovviamente, è quello di spingere il consumo dell’acqua “a Km.0” che garantisce importanti risparmi economici per le famiglie e vantaggi ambientali derivanti da una forte riduzione dell'inquinamento legato alla produzione, alla movimentazione e al riciclo delle bottiglie di plastica usa e getta».

Un investimento per lo sviluppo della sostenibilità. «Forti dell’esperienza maturata con la gestione di un parco di ottanta case dell’acqua e dell’alto gradimento riscontrato fra la popolazione, abbiamo ritenuto di allargare questo servizio portandolo in via sperimentale fin dentro i condomini di Monza grazie ad una partnership con l’Amministrazione Comunale – asserisce il Presidente e AD di BrianzAcque Enrico Boerci – L’acqua pubblica di rete che distribuiamo è buona, controllata, salubre. Ecologica ed economica. Nel particolare momento storico che stiamo affrontando, riteniamo significativo puntare su un investimento significativo per lo sviluppo della sostenibilità e per la qualità della vita dei cittadini».

Acqua a «Km.0» in dieci condomini. Nella fase di start up del progetto gli erogatori dell’acqua in versione liscia o gasata, a temperatura ambiente o refrigerata, saranno installati presso dieci condomini costituiti da un minimo di dieci a un massimo di quaranta unità abitative. La fornitura, posa, collaudo e messa in servizio degli erogatori è a carico di BrianzAcque, che garantirà per il primo anno - oltre al comodato d’uso gratuito - anche il servizio di manutenzione full service, compresa la fornitura delle ricariche delle bombole di CO2 per l’acqua gasata. Il costo del prelievo dell’acqua è definito dalle tariffe del servizio idrico integrato e confluirà direttamente nella bolletta. A partire dal secondo anno il costo del comodato d’uso, la manutenzione ordinaria e straordinaria e il rifornimento di CO2 per l’acqua gassata saranno a carico del condominio.

La qualità. L’acqua dei dispenser condominiali sarà «pescata» direttamente dall’acquedotto pubblico. Un H20, sicura perché controllata da rigorose e ravvicinate analisi dei laboratori aziendali «certificati» dall’ATS competente, l’ente a cui spetta il giudizio di potabilità. Tuttavia, rispetto all’acqua del rubinetto, l’acqua delle «casette» è sottoposta ad un sistema di filtrazione a carboni attivi per eliminare eventuali tracce di odori o sapori sgradevoli (ad esempio il cloro), senza dispersione delle qualità organolettiche, e a un trattamento di sterilizzazione a raggi U.V. per affinarne ulteriormente le caratteristiche di salubrità.

Le domande dal 19 aprile al 10 maggio. I condomini interessati hanno tempo dal 19 aprile al 10 maggio per presentare domanda via PEC (monza@pec.comune.monza.it). Il criterio di scelta sarà l’ordine di ricevimento delle domande di adesione e il possesso dei requisiti richiesti.

Informazioni. Servizio Politiche Ambientali – tel. 039/2043427 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12) – email: ambiente@comune.monza.it.

Avviso manifestazione di interesse

Domanda di adesione

Faq

Data creazione: 16 April 2021

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare