Comunicati

Torna “Sport x te”: 500 alunni delle scuole primarie di Monza

7 May 2024

Torna a Monza la terza edizione dell’evento conclusivo del Progetto “Sport x te” venerdì 10 maggio, dalle 9 alle 13, in Piazza Trento e Trieste.

Una mattinata di sport e divertimento che prevede la partecipazione di ben 24 classi (prime e terze) delle Scuole Primarie Statali cittadine, afferenti a 14 plessi dei 9 istituti comprensivi statali di Monza, con circa 500 bambini e 72 docenti in totale, di cui 24 docenti di sostegno.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale – Settore Istruzione, ed è patrocinato dal CONI – Comitato Regione Lombardia.

L’evento
Nell’arco della mattinata, alunni e insegnanti si cimenteranno in un vero e proprio circuito di “sport”.
Sono previste 8 stazioni di discipline sportivo-motorie diverse: Ginnastica, Pattinaggio in linea, Judo, Tennis/Padel, Calcio, Basket, Yoga e Psicomotricità, Volley e Danza.
Quest’ultima sarà trasversale a tutti i campi con una coreografia breve e vivace che scandirà il passaggio alla stazione successiva.
I bambini giocheranno per circa 20 minuti in gruppi da tre classi ciascuno.

Tante le Società Sportive monzesi coinvolte nel progetto annuale e in questo evento finale con i bambini: Nuova artistica Monza, Aso S. Rocco, Gerardiana, Sanfru Basket, Scuola di Judo Monza, Ronin, la Dominante, AstroRoller Skating, Pro Victoria/VeroVolley, Freemoving, Donne Lunatiche, Palextra, GSC4 Les Petites Etoiles e Ass. Silvia Tremolada per lo sport inclusivo.

Quest’ultima Associazione in particolare sarà attiva con 10 istruttori e 10 volontari per garantire la pratica dei diversi sport a tutti i bambini con disabilità presenti: 38 quest’anno, 12 in più rispetto alla scorsa edizione. In totale, le società sportive saranno presenti con 91 fra istruttori e volontari e alcuni gazebo espositivi.

Anche Brianzacque darà il suo contributo grazie ad un gazebo per la distribuzione gratuita dell’acqua a tutti i bambini, mentre Sodexo provvederà a fornire un frutto ad ogni partecipante per garantire una merenda salutare. La regia dell’evento sarà a cura di MWRadio e del Servizio Innovazione Didattica del Settore Istruzione, titolare del progetto e coordinatore di tutti i soggetti coinvolti nella manifestazione.

“L’evento – spiegano l’Assessore allo Sport e il Sindaco - sarà il coronamento di occasioni di aggregazione, esercizio e attività sportiva fornite dal progetto Sport x te ai giovani alunni delle scuole monzesi. Prosegue, in particolare, l’impegno nel coinvolgere un sempre maggior numero di bambini con disabilità, frutto anche del percorso formativo ‘Sport per te, Sport per tutti’ rivolto ai docenti degli istituti che ha registrato la partecipazione, in quest’edizione, di oltre 40 insegnanti”.

Data creazione: 07 May 2024

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare