Comunicati

Torna Monza Music Week che dal 6 al 13 ottobre

Mon Sep 30 08:58:42 CEST 2019

Torna la  terza edizione Monza Music Week che dal 6 al 13 ottobre trasformerà la città in un unico grande palco.

La rassegna musicale si aprirà domenica 6 ottobre in piazza Trento e Trieste con «Mille chitarre in piazza», format nazionale di grande successo che consiste in un maxi raduno di chitarristi che suoneranno e canteranno insieme i brani più famosi dei cantautori italiani e internazionali. Musicisti professionisti e dilettanti, senza limiti di età o di bravura, potranno esibirsi liberamente e gratuitamente.

Al termine del maxi concerto si terrà lo spettacolo musicale «Virgin Rock Live».
Guest star dell’evento sarà Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi.
Per tutte le info e le preregistrazioni www.millechitarre.com.

Sempre il 6 ottobre, al termine dell’evento di apertura, la musica proseguirà al Teatro Manzoni alle ore 21, con «Start-Andy e Band in Concert» con Andy dei «Bluvertigo» e tanti ospiti a sorpresa.
Lo spettacolo sarà gratuito con prenotazione consigliata su: www.eventbrite.it.

La rassegna proseguirà giovedì 10 ottobre con Musica in tavola, concerto per pianoforte e soprano intervallato da letture di poesie, brani e ricette e venerdì 11 ottobre con «La storia della registrazione e riproduzione», conferenza sull’evoluzione degli strumenti per la registrazione e riproduzione del suono.

Un'altra giornata clou della rassegna sarà sabato 12 ottobre, quando l’intero centro storico sarà animato da una serie di iniziative musicali:

  • una Maratona pianistica nel chiostro dei Musei Civici,
  • gli Street Pianos, dove quattro pianoforti posizionati in punti strategici della città saranno a disposizione di chiunque desideri regalare uno o più brani musicali al pubblico di passaggio,
  • la lettura animata «Gruffalò in musica» presso la Biblioteca Cederna
  • il concerto «Gershwin Moods» al Teatro «Binario 7».

«Monza Music Week» si concluderà domenica 13 ottobre con i «Music Corners», iniziativa sul modello della «Fête de la musique» di Parigi e di «Make Music Milan!», quattro postazioni a disposizione di musicisti e band (Professionisti e non) che potranno suonare qualsiasi genere musicale; per i più piccoli, invece, si chiuderà con lo spettacolo musicale «Cattivini» al Teatro «Binario 7».

Novità di quest’anno: l’allestimento ai Musei Civici della mostra «140 anni e sentirli», esposizione di strumenti per la registrazione e la riproduzione del suono da sabato 12 a domenica 13 ottobre.

«Abbiamo voluto dedicare alla musica anche quest’anno la seconda settimana di ottobre – commentano soddisfatti il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo – organizzando una nuova edizione di una rassegna che nei precedenti due anni è piaciuta tantissimo.

Quest’anno il calendario sarà ancora più ricco con iniziative musicali che prevedono sia l’esibizione di artisti professionisti che il coinvolgimento attivo del pubblico.
Le proposte uniche e emozionanti animeranno la città trasformandola in un «palcoscenico» a cielo aperto e Monza sarà, per un’intera settimana, “La città della Musica”».

Data creazione: Mon Sep 30 08:58:42 CEST 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare