Torna Io non rischio

Fri Oct 22 13:08:48 CEST 2021

Facciamo cultura della prevenzione
«Il nostro territorio - ha sottolineato l’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Federico Arena – è fortemente esposto ai rischi naturali, come hanno dimostrato le numerose calamità naturali che si sono abbattute sulle province lombarde negli ultimi anni, con un’intensità a cui non eravamo abituati. L’attenzione alle politiche di contenimento del rischio è quindi una delle priorità della nostra Amministrazione e la diffusione della cultura di Protezione Civile e prevenzione si conferma uno dei mezzi più efficaci a disposizione. Infatti siamo convinti che il sistema più adeguato per difendersi da un rischio sia conoscerlo, oltre a lavorare costantemente sugli interventi di prevenzione nei punti più critici.
Per questo i migliori testimonial di questo percorso sono i nostri volontari che vivono e lavorano sul territorio e che lo conoscono. Sono loro le donne e gli uomini più adatti per informare e formare la popolazione sui rischi e su come comportarsi in caso di emergenza».

Il programma
Con questo obiettivo domenica mattina – dalle 9 alle 13 – i volontari della Protezione Civile saranno in piazza Roma per informare i cittadini sul rischio alluvioni e sul Piano di Emergenza del Comune di Monza.
Sarà presente la delegazione monzese dell'«Ente Nazionale Sordi» che metterà a disposizione un interprete in «lingua italiana dei segni» (LIS).
Alle 10 dal ponte delle Grazie Vecchie partirà una «geo-camminata», riservata ai volontari della Delegazione di Monza del FAI, che seguirà il percorso del Lambro fino all'Oasi di Piazza Castello.

Queste le tappe previste:

• ponte «nuovo» di via Aliprandi
  • ponte di via Villa
  • ponte di San Gerardino
  • ponte dei Leoni
  • ponte di via Colombo
  • passerella Pedonale Spalto Maddalena/Spalto Piodo
  • Oasi di Piazza Castello (nodo di confluenza Lambro/Lambretto)

Informazioni
Tutte le info, il materiale informativo, i contenuti extra e i collegamenti in diretta dalle piazze saranno disponibili sulle pagine social – Facebook e Instagram – di «Io non rischio Monza».

Data creazione: Fri Oct 22 13:08:48 CEST 2021