Comunicati

SummerMonza2018: un’estate da vivere in città

Wed Jun 13 13:40:57 CEST 2018

E’ un vero e proprio palinsesto che abbraccia i tre mesi estivi SummerMonza2018, la proposta dell’Amministrazione Comunale per vivere insieme la stagione più calda in città.

“Monza spalanca le porte all’estate offrendo proposte culturali di grande qualità – anticipa il Sindaco Dario Allevi – Sono certo che il grande lavoro per comporre un palinsesto così variegato sarà premiato dal pubblico e dai visitatori che vorranno raggiungerci anche da fuori per vivere insieme l’atmosfera della stagione più frizzante dell’anno”.

“Abbiamo creato un calendario di appuntamenti in grado di soddisfare tutti i gusti per offrire opportunità di svago e di divertimento anche a quanti non potranno allontanarsi dalla città per le vacanze – spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo – Dopo la rievocazione storica della scorsa settimana, che tradizionalmente dà il via agli appuntamenti estivi, siamo pronti a festeggiare il solstizio d’estate con un grande concerto e poi con la lezione in piazza del Professor Sgarbi. La grande novità è Il Festival dell’Operetta che vorremmo diventasse un appuntamento fisso dell’estate monzese”.

Le grandi novità.
Oltre al calendario degli appuntamenti già consolidati, quest’anno sono in programma grandi novità culturali e in particolare:

Un grande show per la Festa Europea della Musica

20-21 giugno - Piazza Roma – Portici Arengario

Nel giorno del solstizio d’estate si celebra in tutta Europa la Festa Europea della Musica. La manifestazione, nata in Francia nel 1982, ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città europee. Anche Monza, per la prima volta, si unisce a questo “concerto globale”.

Festa della musica - Show

Mercoledì 20 giugno - ore 21.00

Una grande serata di musica. Prevista, tra gli altri, la partecipazione sul palco di Piero Cassano, Dario Baldan Bembo, Dik Dik, Giulia Aramà, ed il live-set di Fernando Proce (RTL102,5) & Maurizio Solieri (Vasco Rossi band), Cecilia Gayle, il tenore Rodolfo Maria Gordini e Marco Ferradini. Conducono la serata Alex Peroni e Danilo Vizzini. L’organizzazione è a cura di FIPI (Federazione Internazionale per la Proprietà Internazionale).

Il Mestiere della musica - Workshop

Giovedì 21 giugno - ore 16.00

Partecipano al panel, aperto al pubblico, i più autorevoli esponenti dell’industria e delle istituzioni musicali italiane per insegnare come si fa oggi il Mestiere della Musica  Info: www.festadellamusica.beniculturali.it 

La lezione del professore

21 giugno - ore 21.30 Piazza Roma - Portici Arengario

Torna a Monza per celebrare in piazza la prima sera d’estate il professor Vittorio Sgarbi, celeberrimo critico d’arte ed esteta. Lo aveva promesso qualche mese fa, in occasione di uno spettacolo al Teatro Manzoni, che volentieri sarebbe tornato in città nei mesi estivi per una delle sue lectio magistralis. L’appuntamento con il pubblico - a metà tra uno spettacolo e una vera e propria conferenza – sarà dedicato alle bellezze e al patrimonio monumentale e architettonico della nostra città, spaziando tra storia, arte e letteratura. Le sue riflessioni partiranno dai monumenti più rappresentativi di Monza fino all’esame di alcune opere custodite nei Musei Civici: un appuntamento da non perdere per riscoprire alcuni degli aspetti inediti del nostro patrimonio artistico. Info: attivitaculturali@comune.monza.it


Arie da Operetta in piazza

28, 29 e 30 giugno Piazza Roma - ore 21

È atteso per la prima volta nel cuore della nostra città il Festival dell’Operetta: una tre giorni all’insegna della musica e dello spettacolo tutta dedicata a questo particolare genere musicale. Si parte giovedì 28 giugno con il Gran Galà per proseguire nei giorni successivi con due opere celeberrime per gli amanti e gli appassionati di operetta. Scenografie raffinate, personaggi in costume, un’orchestra dal vivo saranno gli ingredienti fondamentali delle serate, capaci di regalare emozioni musicali originali e di grande qualità.

Il programma, messo a punto dall’Amministrazione Comunale e dalla Compagnia Italiana di Operette, vuole destare la curiosità degli spettatori, con l’obiettivo di far nascere un nuovo appuntamento nel già ricco carnet della programmazione estiva.

Giovedì 28 giugno GRAN GALÀ DELL’OPERETTA

Arie e duetti tratti da Cin ci là, Vedova allegra, Il paese dei campanelli, La principessa della Czarda, Al cavallino bianco... Con Elena D’Angelo (soprano), Matteo Mazzoli (comico), Francesco Tuppo (tenore) e Sabrina Concari (pianoforte). Produzione Gruppo da Camera Caronte.

Venerdì 29 giugno LA VEDOVA ALLEGRA

Operetta in tre atti di Franz Lehár. Con la Compagnia di operette Elena D’Angelo e il corpo di ballo Flexpoint. Regia di Elena D’Angelo. Produzione Gruppo da Camera Caronte.

Sabato 30 giugno CIN CI LÀ

Operetta in tre atti di Carlo Lombardo. Con la Compagnia di operette Elena D’Angelo e il corpo di ballo Flexpoint. Regia di Elena D’Angelo. Produzione Gruppo da Camera Caronte. Info: 039.230.21.92

Spettacoli con la Compagnia di operette Elena D’Angelo  attivitaculturali@comune.monza.it

Incontro con Dante – teatro itinerante

8 settembre Boschetti Reali

Al termine dei lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione tornano a vivere i Boschetti Reali, come luogo ideale per appuntamenti culturali e non solo. Il debutto è previsto a settembre quando lo spettacolo itinerante dedicato al Sommo Poeta farà tappa qui per ambientare le letture sceniche tratte da l’Inferno. Per il Purgatorio la location prescelta sarà il Liceo Nanni Valentini e per il Paradiso l’avancorte di Villa Reale. Sotto la regia di Agostino De Angelis saranno trenta gli attori monzesi coinvolti, quattro i musicisti, dieci ballerini e un coro. Senza scenografie, ma avvalendosi degli attori che daranno vita alle scene in mezzo al pubblico, con brani musicali, performance di danza, mimica e con un apposito studio per il disegno delle luci, la location prenderà vita trasformandosi in un girone infernale, in una cornice del Purgatorio o in un cielo paradisiaco. Info associazione culturale Libertamente – info@libertamente.eu


24 giugno San Giovanni Battista il patrono

Conferimento dei Giovannini d’oro ore 12 – Portici Arengario
Si rinnova anche quest’anno la cerimonia pubblica per il conferimento dei Giovannini d’Oro ai quattro monzesi benemeriti di cui uno alla memoria, che durante l’anno si sono distinti nel campo culturale, sportivo, economico-sociale. E’ riservato a un’Associazione cittadina, invece, il premio Corona Ferrea.

Can Çakmur in concerto - ore 18 – Portici Arengario

Concerto del pianista turco Can Çakmur, vincitore del 1° premio al Concorso Internazionale Scottish Piano Competition di Glasgow 2017. Musiche di Beethoven, Liszt, Schubert, Chopin e Say. In collaborazione con Gioventù Musicale Italiana - attivitaculturali@comune.monza.it

Angeli e demoni - spettacolo pirotecnico - ore 22

Gli attesissimi “Fuochi di San Giovanni” si terranno nell’area ex Ippodromo del Parco di Monza (fronte Villa Mirabello).
Quest’anno lo spettacolo, dal titolo Angeli & Demoni, rappresenterà l’eterna lotta tra il bene e il male: una lotta descritta attraverso un artistico uso degli effetti pirotecnici e sottolineata da una coinvolgente colonna sonora intervallata da letture ispirate al tema conduttore della serata.
Lo spettacolo Angeli e Demoni, della ditta Pirotecnica Morsani, ha vinto il Primo Premio ed il Premio del Pubblico all’International des Feux Loto-Québec di Montreal nel 2011 e il Premio Speciale della Giuria al Festival d’Art Pyrotechnque di Cannes nel 2013.

Programma musicale: Jason Farnham That Special Day, Audiomachine Reaching Danny Elfman Hellboy Ii Titles, Atil Orvarsson Wolf Attack, Audiomachine The Battle, Giuseppe Vasapolli King Attak, Lisa Gerrard Now We Are Fre, L. W. Beethoven Inno alla Gioia.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al giorno successivo. Info: 039.2302192- attivitaculturali@comune.monza.it


Le rassegne estive

Tornano le rassegne e gli appuntamenti estivi storici, già consolidati nel calendario cittadino:

Cinema e concerti sotto le stelle

Mercoledì 13 giugno Cortile del Liceo Artistico Statale “Nanni Valentini” Villa Reale - Orario di apertura ore 21.00 – Inizio film ore 21.30.

L’appuntamento con il cinema sotto le stelle nel cortile adiacente la Villa Reale, anche quest’anno propone un programma arricchito di un carnet di concerti per allietare l’attesa prima delle proiezioni. La rassegna di cinema all’aperto, organizzata in collaborazione con spazioCinema, ripercorre un anno di cinema di qualità. L’ampia offerta filmica prevede oltre 70 titoli, per soddisfare tutti i gusti: i migliori film dell’anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni.

Tra queste segnaliamo, nella prima parte del programma JURASSIC WORLD-IL REGNO DISTRUTTO (14 giugno). Tre anni dopo la chiusura del parco Jurassic World, sull’isola Nublar i dinosauri hanno vissuto liberamente, ma sono minacciati da un’incombente eruzione del monte Sibo. OCEAN’S 8 (27 luglio) Una banda di delinquenti ben determinata a confondere un malvagio gioielliere mettendo le mani su un collier molto ambito.

La programmazione sarà inoltre arricchita da molti nuovi film ancora in proiezione nelle sale cinematografiche, partendo con il film trionfatore al Festival di Venezia e agli Oscar 2018. LA

FORMA DELL’ACQUA (13 giugno). Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, scopre che nello stesso laboratorio vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. L’ultimo film di Paolo Sorrentino diviso in due parti LORO 1 e LORO 2 (18 e 25 giugno) L’ultimo film di Matteo Garrone presentato al Festival di Cannes DOGMAN (30 giugno). Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

L’avvincente film sulla vita di Winston Churchill L’ORA PIU’ BUIA (6 luglio) che racconta le difficili vicende politiche che hanno colpito l’Europa nel 1940. ELLA & JOHN-THE LEISURE SEEKER (12 luglio). In una mattina d’estate i due anziani protagonisti, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, salgono su un camper e partono per un avventuroso viaggio. Il film accolto all’Oscar 2018 come la rivelazione dell’italiano Luca Guadagnino CHIAMAMI COL TUO NOME (14 luglio) una vicenda che si svolge nell’estate del 1983, tra le province di Brescia e Bergamo. www.spaziocinema.info - www.comune.monza.it


Musica nei Chiostri 2018

Giunge quest’anno alla XX edizione la rassegna Musica nei Chiostri: un importante traguardo per un progetto nato dalla felice intuizione di coniugare musica e architettura. In programma cinque concerti in altrettanti meravigliosi chiostri. Questi angoli nascosti rivivono l’antico splendore grazie alle note che vi risuonano e la musica acquista un fascino tutto speciale grazie alla cornice suggestiva. “Musica nei Chiostri” si conferma inoltre uno degli esempi più riusciti di collaborazione tra le associazioni musicali della città, che hanno saputo trovare una sintesi delle loro diverse esperienze, pur conservando le proprie specificità.

Programma delle serate:

Domenica 1 luglio - ore 21 Chiostro Istituto Padre di Francia SWING MANOUCHE & MODERN VOCAL CHOIR
A cura dell’Accademia Internazionale d’Arte e Musica

Sabato 7 luglio - ore 18 Chiostro dei Musei Civici DUO AŞKIN-CAŞKA A cura dell’Associazione Amici della Musica

Domenica 8 luglio - ore 21 Chiostro Santuario delle Grazie CORO ANTHEM A cura dell’Associazione Musicale Coro Anthem aps

Sabato 14 luglio Chiostro San Pietro Martire ACCADEMIA CORALE DI LECCO A cura dell’Associazione Coro San Biagio

Domenica 15 luglio - ore 18 Chiostro del Liceo Dehon CORPO BANDISTICO CITTÀ DI MONZA A cura del Corpo Bandistico Città di Monza

Info: 039.230.21.92 attivitaculturali@comune.monza.it


7 luglio Cena in bianco Monza

La location...è una sorpresa! Verrà svelata solo pochi giorni prima dell’evento. La serata magica e reale sarà un’occasione per vivere la città in maniera insolita: una grande festa in cui si cenerà tutti insieme all’aperto sotto un cielo di stelle in uno dei luoghi più rappresentativi della città. Tutto dovrà essere di colore bianco; l’evento è aperto a tutti.

Informazioni e iscrizioni: https://www.facebook.com/Cena-in-Bianco-Monza -293764804146764/

Tel. 334 7014014 - cenainbiancomonza@gmail.com

Iniziativa di Lorena Sala, socia promotrice di Cena in Bianco ®.


Non solo clown

Tutti i sabati dal 7 luglio al 25 agosto - ore 21 Piazza Trento e Trieste

Undicesima rassegna internazionale di artisti di strada, clown, giocolieri, musicisti e mangiafuoco. Uno spettacolo allegro e divertente adatto ai bambini… di tutte le età che quest’anno ci accompagnerà per ben due mesi. 


#Monzafuorigp

Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre – Centro storico

In occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, le piazze e le vie principali del centro storico faranno da sfondo ai tanti eventi culturali, sportivi e ricreativi legati al mondo dei motori e non solo. Anche quest’anno sono attese migliaia di persone nella tre-giorni in cui Monza diventa la capitale dello Sport, ospitando il più importante evento sportivo italiano. La kermesse sarà come sempre rivolta a tutti, con un programma variegato pensato per le famiglie, i bambini, i giovani, gli sportivi e non e i tanti turisti - italiani e stranieri – che raggiungeranno la nostra città per la gara in calendario per domenica 2 settembre nel nostro Autodromo Nazionale. Gli eventi proposti si svolgeranno nelle vie e nelle piazze principali del centro storico. Ogni spazio avrà un allestimento a tema: la promozione dello sport in genere e quello motoristico in particolare, la musica con l’esibizione di band giovanili e momenti aggregativi per i ragazzi, laboratori e giochi per bambini, mostre in Arengario ed altre esposizioni.

Dal 30 agosto all’8 settembre - Galleria Civica, via Camperio

MONZA: LA CITTA’, L’AUTODROMO, IL PARCO

Giunta alla X° edizione, la mostra di pittura e scultura propone opere degli artisti che partecipano al concorso “Monza: la città, il Parco e l’Autodromo”. Verranno premiati i primi tre classificati, mentre il quarto premio sarà scelto da una giuria popolare.

Per iscrizioni e regolamento del concorso: www.associazionescuolaconti - associazioneconti@libero.it

Il calendario completo degli appuntamenti estivi con la cultura. Il depliant completo con più di 60 appuntamenti culturali è già in distribuzione negli uffici dello IAT, nelle biblioteche, in tutte le sedi comunali e nei centri civici.

Data creazione: Wed Jun 13 13:40:57 CEST 2018

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare