Storie di Donne e Ambiente

Wed Jun 05 15:59:02 CEST 2019

Donne, aziende e associazioni che si sono messe in gioco in nome del rispetto dell'ambiente o di un sogno a «impatto zero». Raccontare le loro storie è l’obiettivo di «LivinGreen: storie di donne e di ambiente» in programma giovedì 20 giugno dalle ore 16.30 alle Serre Reali.

Informazione e ambiente. «In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente di oggi – dichiara il Sindaco Dario Allevi – Monza è protagonista insieme a tantissime altre città di tutto il mondo dove si stanno svolgendo 1.780 eventi analoghi. È la dimostrazione del fatto la tutela dell’ambiente passa anche da una corretta informazione».

Le aziende «green». Roche, Adidas, Acqua Foundation, AzzeroCo2, Lifegate, Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza e World Rise Onlus: saranno numerose le aziende e le associazioni che racconteranno come, nella loro attività quotidiana, coniugano il tema della sostenibilità ambientale con quello della produzione. «Il nostro primo obiettivo è informare e sensibilizzare i cittadini. Il nostro nemico è l’inciviltà e va combattuto insieme, dai piccoli comportamenti scorretti del quotidiano ai gravi reati ambientali di cui anche il nostro territorio è vittima. Pertanto riteniamo sia essenziale portare all’attenzione dei cittadini le migliori “best practices” in tema ambientale in grado di costituire dei modelli per tutti noi», dichiara l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli.

Call to action. «LivinGreen» è pensato come un «contenitore» aperto a tutte le esperienze. «Abbiamo chiesto – spiega l’Assessore – a tutte le donne di raccontarci il loro rapporto con la difesa dell’ambiente. Ciò perché dove le donne sono coinvolte nei processi decisionali, anche istituzionali e economici, l’attenzione alle questioni ambientali cresce. A loro lancio un appello: fatevi avanti, raccontateci le vostre storie». Le donne che vogliono portare la loro testimonianza al «LivinGreen» devono inviare entro il 15 giugno una mail a ambiente@comune.monza.it raccontando la loro esperienza in 50 righe. Le candidature saranno valutate da Diana De Marsanich, insignita del titolo di «giornalista più green» d’Italia. L’evento del 20 giugno sarà anche l’occasione per lanciare il patto di collaborazione «Park Angels» per la tutela della fauna e della flora del Parco.

Il programma. Durante il pomeriggio del 20 giugno ci sarà spazio anche per laboratori gioco per i bambini, visite guidate al Roseto e alle Serre Reali della Reggia di Monza a cura dell’«Associazione della Rosa», esposizione di Riciclette®, city bike prodotte con 800 lattine in alluminio riciclate, monopattini elettrici e Casa dell’acqua mobile per la distribuzione di acqua di rete e la distribuzione delle tessere per l’uso, punzonatura delle biciclette. Eventi resi possibili anche grazie alla collaborazione delle Guardie Ecologiche del Comune di Monza. A tutti il «CiAl», il «Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio», distribuirà borracce in alluminio, per sensibilizzare sul tema dell’uso dell'acqua pubblica. Si chiuderà alle ore 20 con un concerto di un quartetto d’archi al femminile.

«Questa iniziativa – dichiara Enrico Boerci, Presidente e Ad di Brianzacque - è un esempio positivo che dimostra come due realtà pubbliche, un comune e un’azienda partecipata da 55 comuni di Monza e della Brianza, siano in grado di veicolare un messaggio incisivo ai cittadini, grazie ad un’attività coordinata e sinergica. Il patto ambientale e la fornitura gratuita delle tessere dell’acqua, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, diventano elementi utili e indispensabili a spronare gli utenti a ridurre l’uso della plastica, attraverso comportamenti a basso impatto ambientale».

I quindici passi per l’ambiente. Quest’anno il tema scelto per la «Giornata Mondiale dell’Ambiente» è «Beat Air Pollution» («Sconfiggere l’inquinamento atmosferico»). Il programma si incentra sulle azioni, anche individuali, per contrastare l’inquinamento atmosferico che ogni anno nel mondo provoca sette milioni di decessi prematuri e costa 5.000 miliardi di dollari in termini di welfare (Dati UNEP - Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente). E sulle scelte individuali si concentra il Patto «Monza per l’ambiente» che l’Amministrazione Comunale chiederà ai cittadini di sottoscrivere: dall’uso dei veicoli elettrici alle biciclette «condivise», dalla raccolta differenziata all’acqua a «chilometro zero», il Comune di Monza ha messo «nero su bianco» quindici semplici «regole» per cambiare le nostre abitudini quotidiane e dare una mano all’ambiente. E, proprio per rispettare l’ambiente, il «Patto» sarà firmato digitalmente.

Data creazione: Wed Jun 05 15:59:02 CEST 2019