«STRATEGIA X», alla scoperta del lavoro

Fri Oct 01 17:28:10 CEST 2021

Un cocktail per parlare di lavoro, orientamento e formazione. È «Strategia X», un talk con i protagonisti delle risorse umane, del mondo della scuola, del volontariato, della comunicazione e con giovani imprenditori. L’iniziativa, nell’ambito del progetto #strategiagiovani, è in programma domenica 3 ottobre al Centro sportivo «NEI» (via Enrico da Monza, 6).

Condivisione per il coinvolgimento dei giovani. «Con #strategiagiovani abbiamo costruito un “contenitore” aperto per supportare i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro, spiega l’Assessore con delega alle Politiche Giovanili Federico Arena. La parola chiave del progetto e, in particolare, dell’iniziativa di domenica è condivisione: solo così riusciamo a coinvolgere i giovani e aiutarli a riconoscere le loro attitudini e le loro capacità, sostenendoli nell’orientare le loro energie e i loro sforzi in una direzione efficace. In un mercato del lavoro difficile, ma anche ricco di opportunità mettiamo in campo strumenti che possano contribuire a indicare ai giovani la loro strada».

Il programma. Quali sono le competenze più ricercate? Come scegliere il proprio percorso tra le tante opportunità? Come diventare protagonisti del proprio futuro? Il percorso di formazione comincerà alle ore 16 con «GenZ e futuro: quale percorso dopo la maturità?» che spiegherà ai giovani le possibilità di formazione post diploma alternative alla carriera universitaria e, a seguire, Francesca Sanvito e Valentina Rusmini presenteranno il progetto #strategiagiovani.

Alle ore 16.30 il pomeriggio entrerà nel vivo con Maria Grazia Bonanomi di Assolombarda che condurrà un approfondimento sulle tendenze del mercato del lavoro, tra le professioni più ricercate e le competenze più richieste dalle aziende. Alle ore 16.45 «Non chiamatelo volontariato», le opportunità del terzo settore a cura di Giovanni Vergani (TikiTaka - Cooperativa Novo Millennio). Alle ore 17 un medico, Matteo De Rosa, e un fotografo, Daniele Piras, racconteranno il loro lavoro e il percorso per arrivarci, tra scelte e vocazione. L’incontro, «Meet my Job: professioni a confronto», sarà condotto da Federica Fenaroli. Alle ore 17.20 «Startuppiamo!», a cura di Brianza Solidale: cioè come nasce una startup e da dove partire per trasformare un’idea in un’impresa. Quali sono i canali, i metodi e gli strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro è il tema di «Trovare lavoro con la ricerca attiva» in programma alle ore 17.30 e a cura di Fabrizio Rossetto (AFOL). Curriculum e colloqui sono i due passaggi obbligati per trovare lavoro. Ne parlerà Vincenzo Capozzoli (Synergie): alle ore 17.45 nell’incontro «Un CV a prova di recruiter» darà ai giovani consigli e strumenti per scrivere un curriculum vitae originale ed efficace e alle ore 18 spiegherà come farsi ricordare dal selezionatore nell’appuntamento «Come presentarsi al colloquio? Cose da dire e cose da evitare». Oggi, però, uno dei canali più importanti per trovare lavoro sono i social. Alle ore 18.15 «Crea un profilo Linkedin vincente», a cura di Lorenzo Brusadelli (BigFive), fornirà tips&tricks per farsi trovare su LinkedIn.

Aperitivo «A tu per tu». Dopo una full immersion di formazione spazio al break aperitivo con cocktail e buffet e free drink per i primi cinquanta. Durante l’aperitivo sarà possibile prenotarsi per un incontro informale con i relatori per soddisfare dubbi e curiosità. Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 andrà in scena «A tu per tu», brevi momenti individuali per mostrare il proprio CV a un selezionatore, per approfondire i temi trattati o per maggiori informazioni sui servizi di #strategiagiovani.

#strategiagiovani, la «rete» del lavoro. «#strategiagiovani: talento, innovazione futuro» è un progetto del Comune di Monza per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro finanziato con il bando regionale «La Lombardia è dei giovani 2020». I partner del progetto sono: AFOL – Provincia Monza e Brianza, Azienda Speciale di Formazione «Paolo Borsa», Carrobiolo 2000 Cooperativa Sociale, CSV - Centro di Servizio per il Volontariato di Monza – Lecco – Sondrio, Assolombarda e Brianza Solidale.

Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso del green pass.

Info: www.strategiagiovani.it – Facebook e Instagram.

Data creazione: Fri Oct 01 17:28:10 CEST 2021