Pulizie di Primavera 2019: si chiude un’altra edizione da record

Mon Apr 08 13:56:18 CEST 2019

Pulizie di Primavera edizione 2019 ha superato tutti i record: 4500 i volontari che hanno sfidato il tempo per prendersi cura della città, distribuiti negli oltre 130 cantieri aperti, di cui 60 nelle scuole.
Circa 90 i dipendenti comunali impegnati insieme ai volontari, alle guardie ecologiche e ai giovani del servizio civile e ben sette società sportive coinvolte. Cinque gli sponsor che hanno scelto di sostenere la manifestazione.

Il bilancio. Al termine della giornata di lavori l’Ufficio Ambiente informa di avere raccolto presso i vari cantieri 300 kg di plastica, 2200 kg di rami e potature, 250 kg di vetro e 10.300 kg di rifiuti indifferenziati. Nei prossimi giorni si procederà anche alla rimozione di ingombranti, materiale elettronico, ferro, legno e carta.
Numerosi i cantieri che hanno visto i volontari impegnati in attività di giardinaggio e piantumazione, per le quali l’Ufficio Giardini ha fornito in totale 300 sacchi di terra, 600 arbusti, 3000 piante stagionali e 1500 piante aromatiche per l’abbellimento di aiuole, orti scolastici e giardini pubblici.

#ColoriamoMonza. 15 murales colorati realizzati nei dieci quartieri, realizzati da alcuni artisti per abbellire la città, per cancellare scritte e graffiti e riportare il colore nei luoghi più anonimi e sporchi. Nove i murales realizzati da altrettanti artisti individuati dall’associazione culturale Streeartpiù in collaborazione con Fight the Writers, cui si sono affiancati i giovani di We run the Streets.
Gli artisti coinvolti: Paolo Monga, Viper Haze, Marty Luna, Prosa bang, Poms, Andrea Arrigoni, Elisabetta Oneto, Alberto Salvati, Roberto Spadea, Felice Terrabuio.
Gli altri sei murales sono stati affidati agli studenti dei licei Artistici Nanni Valentini e Preziosissimo Sangue.

Il Sindaco ringrazia i numerosi volontari che hanno contribuito a rendere Monza più bella e a far crescere il senso di appartenenza alla comunità grazie all’impegno civico e alla cura della città.

» Per tutti gli approfondimenti

Data creazione: Mon Apr 08 13:56:18 CEST 2019