Protocollo d'intesa con Assolombarda per fiscalità locale

Thu Oct 17 08:40:26 CEST 2019

È stato firmato nella sede del Presidio territoriale di Monza e Brianza il protocollo d'intesa tra Assolombarda e il Comune di Monza in materia di fiscalità locale.
L’accordo che avrà la durata di tre anni, prevede un’attività di confronto e collaborazione su temi di interesse comune quali:

• l’ importo degli oneri di urbanizzazione
  • il calcolo dell’IMU / TASI per le imprese
  • la definizione di misure di vantaggio per le nuove imprese che vogliono insediarsi a Monza
  • l’ incentivazione a nuove assunzioni da parte delle imprese del territorio
  • la semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali per le imprese, anche attraverso lo sviluppo dei sistemi di pagamento on line e digitalizzati, come Pago Pa.

“Il Protocollo che oggi abbiamo firmato con il Comune di Monza è il quinto sul territorio brianzolo e- sottolinea Alessandro Scarabelli, Direttore generale di Assolombarda- nasce dal dialogo e dalla relazione costante con l’amministrazione. Un percorso di collaborazione fattiva che ha portato allo sviluppo di numerosi progetti. Questo protocollo è a vantaggio delle nostre imprese: rende più snello l’adempimento delle procedure amministrative e trasforma la fiscalità in una leva per il rilancio economico del territorio”.

La collaborazione tra Assolombarda e l’Amministrazione comunale di Monza verrà condotta attraverso il confronto preliminare sulle deliberazioni comunali in materia di fiscalità locale e di interesse per le imprese del territorio. Verranno attivati canali di dialogo tra gli uffici dell’associazione e del Comune per prevenire eventuali controversie tra le imprese e il Comune stesso. Inoltre saranno allo studio misure di vantaggio e incentivazione finalizzate all’attrazione di nuove attività economiche sul territorio del Comune di Monza e alla riqualificazione di quelle già presenti, attraverso la modulazione della leva fiscale e degli oneri di urbanizzazione.

«L’obiettivo di questo Protocollo è l’uso della fiscalità come leva per il rilancio economico del territorio, per aumentare l’attrattività della nostra città rivolgendoci essenzialmente a imprenditori e start up, questo per incentivare anche nuove assunzioni da parte delle imprese-spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore al Bilancio Rosa Maria Lo Verso. Con Assolombarda, inoltre, abbiamo aperto un canale di confronto e dialogo su materie di interesse delle attività imprenditoriali, come in particolare la rimodulazione dei tributi locali a carattere patrimoniale».

Data creazione: Thu Oct 17 08:40:26 CEST 2019