Comunicati

Polizia Locale: nasce il NOST - Nucleo Operativo Sicurezza Tattica

Thu Feb 15 15:55:39 CET 2018

E’ stato presentato oggi, presso il Comando della Polizia Locale, il nuovo Nucleo Operativo Sicurezza Tattica: il reparto, coordinato direttamente dal Comandante Piero Vergante, è costituito da 13 agenti in servizio e dall’unità cinofila.

I componenti del nucleo sono riconoscibili anche dall’utilizzo di un’apposita divisa e da un equipaggiamento idoneo per le attività di sicurezza urbana, tra cui guanti e giubbotto antitaglio e attrezzature di difesa. Gli agenti specializzati, dopo un periodo di test, sono già operativi in città e nel prossimo mese di marzo seguiranno un’ulteriore attività di aggiornamento specialistica mirata sulle tecniche operative, tattiche di sicurezza urbana e approfondimenti giuridici.

Nei prossimi mesi, inoltre, gli agenti del Nucleo saranno dotati anche di dispositivi elettronici per la connessione diretta con la centrale operativa, i database e il controllo dei veicoli in tempo reale. Dopo la modifica del regolamento comunale, infine, potrà essere completata la dotazione anche con spray e bastoni estensibili.

Le operazioni di sicurezza urbana si confermano attività sempre più strategiche anche per il corpo della Polizia Locale e rientrano nel pacchetto di attività concordate anche all’interno del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica coordinato dalla Prefettura.

Data creazione: Thu Feb 15 15:55:39 CET 2018

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare