Comunicati

Piano neve: gli interventi previsti

Tue Dec 07 19:00:00 CET 2021

Domani è previsto il passaggio di un veloce fronte perturbato, che troverà una massa d'aria attorno allo zero fino a quote molto prossime al suolo. Tutto questo comporterà probabili precipitazioni sotto forma prevalentemente nevosa, con fasi di pioggia/pioviggine soprattutto a inizio e fine evento. Al momento l'accumulo stimabile è previsto da 3 a 7 centimetri. La precipitazione inizierà tra stanotte e la mattinata di domani e si esaurirà in serata, lasciando cieli sereni e temperature notturne sottozero, con marcato rischio di ghiaccio. La situazione meteorologica è costantemente monitorata dalla Protezione Civile perché potrebbe subire ulteriori evoluzioni nelle prossime ore.

Da stanotte spargisale in azione. Il «Piano Neve» scatterà alle 22 di stasera con lo spargimento del sale sulle strade principali, dando priorità alle «aree sensibili»: Ospedale San Gerardo (via Pergolesi); Pronto Soccorso (via Pergolesi e via Cadore); Policlinico (via Amati); Clinica Zucchi (via Zucchi e via Appiani); Stazione ferroviaria (via Arosio) e parcheggio bus via Turati/porta Castello; Questura (via Montevecchia/via Grigna); Carabinieri (via Volturno); Polizia Locale (via Marsala); Guardia di Finanza (piazza Diaz/via Magenta); Vigili del Fuoco (via Mauri); piazza Cambiaghi e piazza Trento e Trieste (aree di mercato); sottopasso via Toniolo; sottopasso viale Libertà; sottopasso via Buonarroti/viale delle Industrie; sottopasso via Rota/via Grassi; sottopasso via della Guerrina; sottopasso via Stradella; sovrappasso via Aquileia; sottopasso via Bergamo; sovrappasso via Sant'Albino/viale Stucchi/via Salvadori; sottopasso via Tolstoj/via Sant'Alessandro; sottopasso via Fiume/via Monte Pasubio; sottopasso via Casati/via D'Annunzio/via Fossati. Un secondo «giro» di sale sulle strade principali è previsto per domani mattina per evitare la formazione del ghiaccio e garantire la circolazione nelle massime condizioni di sicurezza possibili.

Gli spazzaneve. Qualora gli accumuli di neve al suolo raggiungessero i 4/5 centimetri entreranno in azione gli spazzaneve. Lo sgombero delle strade è programmato a seconda dell'importanza della via. La priorità sarà data alle strade dove circolano i mezzi pubblici, quelle di ingresso e di uscita dalla città, alle circonvallazioni e alle vie di accesso a ospedali, cavalcavia, sottopassi e grandi svincoli. A seguire si interverrà sulle vie di collegamento dei quartieri e quelle di viabilità minore. Sono complessivamente dieci i mezzi a disposizione per le operazioni di spargimento sale e sgombero neve.

Marciapiedi puliti? È obbligo dei privati. I proprietari di case, negozi e uffici hanno l'obbligo di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e dagli spazi privati o antistanti edifici privati (art. 29 del regolamento di Polizia Urbana). In caso di gelo i proprietari dovranno spargere sale, sabbia o altro materiale idoneo sui marciapiedi e pulire passi carrai, tetti, balconi e davanzali per evitare i pericoli derivanti dalla caduta della neve.

Tutte le segnalazioni che riguardano pericoli per neve e ghiaccio devono essere inviate all'Ufficio Manutenzione Strade: segnalazionistrade@comune.monza.it.

Data creazione: Thu Dec 09 08:59:35 CET 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare