Comunicati

Piano Vaccinale: 143 i vaccini somministrati agli over 80 a domicilio

Tue Apr 20 08:51:46 CEST 2021

Si è concluso domeinica 18 aprile il lavoro della task force straordinaria, costituitasi presso la sede della Protezione Civile di Monza, per coordinare le vaccinazioni a domicilio degli over 80 in città.

143 le dosi somministrate88 sabato e 55 domenica – dai 15 Medici di Medicina Generale che hanno dato la propria disponibilità a far parte delle squadre di vaccinatori inviate nelle abitazioni dei monzesi lo scorso weekend.

“Ringrazio i colleghi che hanno voluto aderire alla nostra iniziativa straordinaria, voluta per velocizzare le vaccinazioni a domicilio – spiega Dèsirée Merlini, Assessore alle Politiche Sociali e medico, che ha partecipato in prima persona al coordinamento della task force e alle somministrazioni – I medici di famiglia sono abituati ad entrare nelle case e conoscono le storie personali e familiari dei loro pazienti: in questo caso il rapporto di fiducia è ciò che fa la differenza”. “Il bilancio di questo weekend è un’esperienza professionale piena di umanità e di solidarietà”.

“I volontari della Protezione Civile hanno fornito supporto e logistica alle operazioni, mettendo a disposizione mezzi e autisti per raggiungere le abitazioni; anche gli Alpini hanno voluto contribuire alla due-giorni offrendo un pasto caldo in sede per i medici impegnati nella campagna vaccinale. I nostri volontari si sono dimostrati una risorsa indispensabile anche in questo fine settimana, disponibili e generosi nel supporto agli equipaggi di medici impegnati in città”, ha aggiunto l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena.

Il Presidente dell’Ordine dei Medici Carlo Maria Teruzzi ha confermato che nei prossimi giorni i Medici di Medicina Generale – compatibilmente con la disponibilità di dosi vaccinali - proseguiranno in autonomia la campagna, in base alle richieste dei loro pazienti.

“Il lavoro di squadra tra Istituzioni e autorità sanitarie sta dando prova, giorno dopo giorno, di concretezza ed efficienza: ingredienti indispensabili per proseguire la campagna vaccinale e superare gli inevitabili problemi organizzativi”, ha concluso il Sindaco Dario Allevi.

Data creazione: Tue Apr 20 08:51:46 CEST 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare