Parte il ritiro notturno «porta a porta» dei rifiuti di bar e ristoranti

Fri Oct 02 16:22:18 CEST 2020

Il progetto si chiama «Monza Più Pulita By Night». Inizierà lunedì la raccolta differenziata «porta a porta» dei rifiuti di bar, ristoranti e gelaterie del centro storico: umido, carta e cartone, plastica e residuo secco. L’obiettivo, spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli, «è quello di una Monza più curata, soprattutto nell’area della movida che è più sensibile. Vogliamo dare ai commercianti la possibilità di poter lavorare in sicurezza e ai residenti di poter vivere in strade pulite».

Attenzione all’ambiente e ai commercianti. «Questo servizio – prosegue l’Assessore - è un segnale importante di attenzione verso gli imprenditori della nostra città e verso l’ambiente. Con la raccolta “porta a porta” raggiungeremo tutti i bar e i ristoranti del centro storico e di via Bergamo. Parliamo di 107 locali. Con questa iniziativa e con la preziosa collaborazione dei commercianti potremo incentivare la raccolta differenziata dei loro esercizi e fare un ulteriore passo verso l’obiettivo che da subito abbiamo indicato come una delle nostre priorità: innalzare il livello della raccolta differenziata dei rifiuti portandola vicina alla soglia dell’80%, ciò sui livelli delle città europee più green».

Più frequenza, meno volumi. Il nuovo servizio consentirà, inoltre, un aumento della frequenza giornaliera del ritiro dei rifiuti che quasi raddoppia. La raccolta del secco passa da due volte su sette giorni a sette giorni su sette, l’umido e la carta da tre volte a sei e plastica e lattine da due a sei. Ciò comporta una riduzione della quantità dei rifiuti esposti perché saranno più «diluiti» nel corso della settimana.

Una città sempre più bella e pulita. «Dopo gli episodi che si sono verificati nel post lockdown – concludono il Sindaco e l’Assessore – abbiamo deciso di attivare una vera e propria task force per presidiare meglio la nostra città. Stiamo investendo risorse ed energie per attivare nuovi servizi che possano rispondere prontamente ai bisogni emergenti, con la volontà di rendere Monza sempre più bella e pulita».

I numeri. Il servizio permetterà un recupero di rifiuti stimato in trenta tonnellate ogni settimana: 15 di carta e cartone, 7 di secco, 6 di umido e 2 di plastica.

Le modalità. La raccolta, gestita dall’Impresa Sangalli Giancarlo Srl, inizierà alle 4 di notte e terminerà alle 7 del mattino. I proprietari di bar, ristoranti e gelaterie dovranno esporre i rifiuti dopo le 23.00 e dovranno ritirare i contenitori vuoti entro le 8.00 del mattino successivo.

Data creazione: Fri Oct 02 16:22:18 CEST 2020