Oltre 7 milioni di euro per bus ecologici

Mon Nov 30 10:07:08 CET 2020

Oltre sette milioni di euro per l’acquisto di 15 nuovi bus ecologici per il trasporto pubblico locale. Sono le risorse destinate a Monza nell’ambito del «Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile» del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Mobilità sostenibile per continuare a crescere. «Questo finanziamento – spiega il sindaco Dario Allevi – servirà a favorire la sostituzione dei vecchi autobus con nuovi veicoli tecnologicamente più avanzati e a basso impatto ambientale che possano contribuire a migliorare la qualità dell’aria. Il nostro obiettivo è di arrivare nel 2023 ad avere in circolazione, sulle linee che attraversano Monza, solo mezzi ad impatto zero, silenziosi, comodi e ad alta tecnologia. Il tema della mobilità oggi – anche a seguito della pandemia - è strategico per garantire una migliore qualità della vita. Dobbiamo impegnarci in nuove sfide, pensare a come saranno le nostre città nel post epidemia e questo mondo lo costruiamo con le scelte di oggi».

15 autobus a impatto zero entro il 2023. La Giunta, nella seduta del 17 novembre, ha definito il piano degli investimenti. Le risorse messe a disposizione del «Piano Strategico», 7.754.497,40 euro, saranno investite in due tranche: quest'anno sarà utilizzata la prima parte del finanziamento, 2.903.065,51 euro per acquistare i primi nuovi mezzi elettrici. La maggiore parte delle risorse ministeriali, 4.851.431,79 euro, saranno spese fra il 2021 e 2023. In totale saranno 15 gli autobus a impatto zero.

La mobilità di domani è sostenibile. «Nel giro dei prossimi tre anni – dichiara l’Assessore alla Mobilità Federico Arena – il “parco autobus” sarà rinnovato con mezzi all'avanguardia che faranno fare un salto qualitativo importante al nostro trasporto pubblico sia a livello di comfort per i passeggeri, che, soprattutto, a livello di sostenibilità ambientale. Viviamo in un’area più chiusa rispetto ad altre con una stagnazione maggiore dell’aria e, in particolare, a Monza il passaggio di decine di autobus in vie strette aumenta la concentrazione di polveri sottili. In tre anni, anche grazie agli sforzi delle aziende di trasporto, abbiamo sostituito i vecchi bus più inquinanti con quelli diesel di nuova generazione. Adesso facciamo un altro passo con l’acquisto di 15 mezzi a impatto zero per oltre sette milioni di euro. Il futuro della mobilità è sostenibile e vogliamo continuare a investire in questo senso, favorendo la progressiva sostituzione dei veicoli inquinanti con il conseguente abbattimento delle emissioni, la riduzione dei consumi e le positive ricadute sull’ambiente».

La partnership con l’Agenzia TPL. L’Amministrazione Comunale ha già avviato un dialogo con l’«Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia», che l’anno prossimo dovrà mettere a gara il servizio di trasporto pubblico locale. I bus saranno acquistati dall’Agenzia TPL. In questo modo sarà possibile ottimizzare le risorse disponibili e sfruttare altre linee di finanziamento già in essere, destinando le quote di pertinenza del Comune di Monza al rinnovo del parco bus che gravita sulla città e viene utilizzato per l’esercizio delle linee cittadine. Il finanziamento delle infrastrutture di ricarica è previsto come requisito di partecipazione all'interno del bando di gara del TPL.

Data creazione: Mon Nov 30 10:07:08 CET 2020