Comunicati

Musei Civici: le visite guidate diventano virtuali

Fri Apr 17 07:42:45 CEST 2020

Partirà giovedì 23 aprile alle ore 15 il primo live dei Musei Civici di Monza.

A tenerlo, la storica dell’arte Francesca Milazzo, responsabile dei Servizi educativi del Museo e da anni impegnata, insieme al Conservatore del Museo, Dario Porta, nella diffusione della conoscenza delle collezioni civiche monzesi.
Dal secondo appuntamento, i visitatori saranno guidati lungo il percorso espositivo dalle operatrici di Opera d’Arte.

Veri e propri eventi live completamente gratuiti, della durata di circa trenta minuti l’uno, durante i quali i visitatori virtuali saranno accompagnati alla scoperta delle opere esposte nelle sale del Museo.
E non solo: i partecipanti, comodamente seduti nelle proprie abitazioni, potranno anche interagire in diretta con i relatori.

I Musei Civici si sono avvalsi della collaborazione di Fabrica Ludens, già creatrice della webapp dei Musei Civici (a breve il lancio del percorso guidato per i bambini), che per l’occasione, ha messo a disposizione una piattaforma per videoconferenze ed un sistema di prenotazione online a numero chiuso (massimo 20 partecipanti a incontro).

Questo il programma dei giovedì Live:
● Giovedì 23 aprile - ore 15: La Casa degli Umiliati. I Musei Civici dalle origini ad oggi;
● Giovedì 30 aprile - ore 17.30: Le grandi opere. Dall’Ottocento all’età contemporanea;
● Giovedì 7 maggio - ore 17.30: Volti e racconti. La galleria dei ritratti ci fa scoprire personaggi d’eccezione della nostra storia;
● Giovedì 14 maggio - ore 17.30: Monza, fermo immagine. I dipinti dei Musei Civici raccontano le trasformazioni della nostra città.

Soddisfatto l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Longo, che ha fortemente sostenuto questo progetto: “È per me motivo di grande orgoglio presentare questa iniziativa che testimonia l’impegno costante di quest’Amministrazione a promuovere l’arte ed il patrimonio cittadino. Lo facciamo “nonostante tutto”, perché l’arte non si può fermare. Questo ciclo di visite live, che inauguriamo con una relatrice di eccezione, è il primo di una serie di iniziative che si svolgeranno virtualmente ai Musei Civici di Monza e che saranno rivolte sia ai bambini che a un pubblico adulto.”

Per i più piccoli è stato pensato il “GiocaMuseo da casa”, ancora una volta in collaborazione con Opera d’Arte: ogni sabato alle 15, a partire dal 25 aprile - tramite dei video - saranno proposte delle attività creative che i bambini potranno realizzare in compagnia dei propri genitori.
Si inizierà con l’arte contemporanea e il video “Nel magico mondo di forme e colori” per proseguire con i ritratti e i paesaggi.
I lavori realizzati dai bambini saranno pubblicati sul sito web dei Musei Civici e sulle pagine social (Facebook ed Instagram) del Museo creando una galleria online.

Per informazioni su come partecipare e per consultare il calendario aggiornato delle iniziative, vi invitiamo a visitare il »sito 

Data creazione: Fri Apr 17 07:42:45 CEST 2020

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare