Comunicati

Musei Civici: le visite guidate diventano virtuali

17 April 2020

Partirà giovedì 23 aprile alle ore 15 il primo live dei Musei Civici di Monza.

A tenerlo, la storica dell’arte Francesca Milazzo, responsabile dei Servizi educativi del Museo e da anni impegnata, insieme al Conservatore del Museo, Dario Porta, nella diffusione della conoscenza delle collezioni civiche monzesi.
Dal secondo appuntamento, i visitatori saranno guidati lungo il percorso espositivo dalle operatrici di Opera d’Arte.

Veri e propri eventi live completamente gratuiti, della durata di circa trenta minuti l’uno, durante i quali i visitatori virtuali saranno accompagnati alla scoperta delle opere esposte nelle sale del Museo.
E non solo: i partecipanti, comodamente seduti nelle proprie abitazioni, potranno anche interagire in diretta con i relatori.

I Musei Civici si sono avvalsi della collaborazione di Fabrica Ludens, già creatrice della webapp dei Musei Civici (a breve il lancio del percorso guidato per i bambini), che per l’occasione, ha messo a disposizione una piattaforma per videoconferenze ed un sistema di prenotazione online a numero chiuso (massimo 20 partecipanti a incontro).

Questo il programma dei giovedì Live:
● Giovedì 23 aprile - ore 15: La Casa degli Umiliati. I Musei Civici dalle origini ad oggi;
● Giovedì 30 aprile - ore 17.30: Le grandi opere. Dall’Ottocento all’età contemporanea;
● Giovedì 7 maggio - ore 17.30: Volti e racconti. La galleria dei ritratti ci fa scoprire personaggi d’eccezione della nostra storia;
● Giovedì 14 maggio - ore 17.30: Monza, fermo immagine. I dipinti dei Musei Civici raccontano le trasformazioni della nostra città.

Soddisfatto l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Longo, che ha fortemente sostenuto questo progetto: “È per me motivo di grande orgoglio presentare questa iniziativa che testimonia l’impegno costante di quest’Amministrazione a promuovere l’arte ed il patrimonio cittadino. Lo facciamo “nonostante tutto”, perché l’arte non si può fermare. Questo ciclo di visite live, che inauguriamo con una relatrice di eccezione, è il primo di una serie di iniziative che si svolgeranno virtualmente ai Musei Civici di Monza e che saranno rivolte sia ai bambini che a un pubblico adulto.”

Per i più piccoli è stato pensato il “GiocaMuseo da casa”, ancora una volta in collaborazione con Opera d’Arte: ogni sabato alle 15, a partire dal 25 aprile - tramite dei video - saranno proposte delle attività creative che i bambini potranno realizzare in compagnia dei propri genitori.
Si inizierà con l’arte contemporanea e il video “Nel magico mondo di forme e colori” per proseguire con i ritratti e i paesaggi.
I lavori realizzati dai bambini saranno pubblicati sul sito web dei Musei Civici e sulle pagine social (Facebook ed Instagram) del Museo creando una galleria online.

Per informazioni su come partecipare e per consultare il calendario aggiornato delle iniziative, vi invitiamo a visitare il »sito 

Data creazione: 17 April 2020

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare