Comunicati

Mostra ai Musei Civici: Giappone - Kyoto. I Giovani e l'Artigianato

19 April 2019

Per il secondo anno consecutivo i Musei Civici di Monza - Casa degli Umiliati ospitano una mostra incentrata sulla grande tradizione dell’artigianato artistico giapponese. Realizzata in collaborazione tra EcoNetwork e la Fondazione per la promozione dell’Artigianato di Kyoto, con la curatela di Gabriele Radice e Studio Terao, sarà possibile ammirare dal 19 al 28 aprile, raffinati pezzi della tradizione artistica giapponese interpretati e attualizzati con maestria dai giovani allievi della scuola TASK di Kyoto (Traditional Arts Super College of Kyoto), accompagnati da opere di grandi maestri artigiani.

La mostra è raccontata attraverso un percorso che propone pezzi realizzati con le più tipiche lavorazioni artigianali del Giappone: ci sono opere in ceramica, legno, metallo, bamboo, lacca, carta; processi che sono riletti dai giovani allievi al fine di creare una “nuova tradizione”.

E’ sembrato naturale ai Musei Civici, nelle cui collezioni sono confluiti molti lavori provenienti dagli allievi e dai maestri dell’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) attivo a Monza tra gli anni Venti e Quaranta, dare rispondenza a una collaborazione con una Scuola artistica che, nella diversità dei contesti, dà continuità a un’esperienza didattica che è stata foriera di grandi sviluppi sul piano estetico e culturale tout court.  

La definizione di un primo accordo tra i Musei Civici di Monza e la scuola Task di Kyoto è stata la naturale continuazione della collaborazione iniziata lo scorso anno dove, all’insegna dell’universalità dell’arte, vengono messe insieme due realtà didattiche e due sensibilità distanti geograficamente, ma che affondano le loro radici in una comune apertura al bello e all’utile. Il patrocinio del Consolato del Giappone di Milano è, inoltre, un segno evidente della qualità e del rilievo dell’iniziativa.

La mostra si inaugura il 19 aprile alle ore 18,00 e sarà aperta fino al 28 aprile.

Data creazione: 19 April 2019

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare