Comunicati

Monza tra i migliori ecosistemi imprenditoriali italiani

Mon Mar 12 09:19:55 CET 2018

La città di Monza concorre alla Cities Challenge Italy, una competizione tra Comuni compresi tra i 50 e i 250 mila abitanti promossa da Meta Group, organizzazione che si occupa di stimolare la creazione e il rafforzamento di ecosistemi urbani favorevoli alle start-up e alle imprese innovative.

Le votazioni online. Fino al 20 marzo è possibile votare la candidatura di Monza collegandosi al sito www.citieschallenge.eu in una gara che vede la città confrontarsi con Cagliari, Crotone, Cuneo, Pesaro, Reggio Emilia, Padova, Sesto San Giovanni e Vicenza.

"Invito i cittadini a collegarsi in tanti e a votare numerosi per Monza che, grazie alle sue eccellenze, si merita a pieno titolo di salire sul podio", ha detto l’Assessore alle Attività Produttive e Marketing Territoriale Massimiliano Longo.

I punti di forza. Tra i punti di forza a sostegno della candidatura che rendono l’area di Monza e Brianza altamente competitiva emergono la centralità geografica, relazionale e di mercato; la prossimità con Milano; l’elevato grado di accessibilità; un ampio e diversificato bacino di offerta di lavoro; l’alta concentrazione di imprese attive, oltre 160 per km2 che ne fanno un unicum in Italia e 4 distretti d'eccellenza: meccanica, chimica, elettronica e legno-arredo.

I dati in città. A livello cittadino, a Monza nel 2017 erano attive 11.083 imprese, con il settore terziario predominante (circa il 52% per 5.746 imprese), seguito dal commercio (circa il 25% con 2.740 imprese) e le costruzioni (circa il 14% con 1.515 imprese). (Fonte dati: CCIAA MB - 2017). Dal punto di vista turistico Monza è una città dai mille volti e dalle molte vocazioni, con un'eredità millenaria e monumenti unici al mondo, fattori di attrattività straordinari: dall’eredità Longobarda custodita nel Duomo di Monza e nell’adiacente Museo e Tesoro, al complesso monumentale della Reggia di Monza, con la Villa Reale, i Giardini ed il Parco, all’Autodromo Nazionale con il suo circuito di Formula 1.

La challenge. La città che avrà ottenuto più voti online e un miglior giudizio da parte da una commissione tecnica, vincerà workshop formativi guidati da esperti su temi strategici per la città, dedicati a cittadini e imprenditori, oltre all'opportunità di promuovere il proprio ecosistema nei più importanti magazine online e social network dedicati al mondo dell'imprenditorialità e dell'innovazione.

La città vincitrice, inoltre, sarà premiata al GEC2018 - Global Entrepreneurship Congress - che si terrà in primavera a Instanbul.

Data creazione: Mon Mar 12 09:19:55 CET 2018

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare