Comunicati

Marcia FormulaUno: compie 40 anni

Tue Apr 16 14:46:53 CEST 2019

Domenica 5 maggio scende in pista all'Autodromo di Monza un'edizione molto speciale della Marcia FormulaUno di LILT Milano: la numero 40.

Correva l'anno 1980, infatti, quando alcuni amici diedero vita alla corsa solidale, una delle prime in Italia, per ricordare tre amici scomparsi prematuramente a causa di un tumore. Quegli amici decisero fin da quella prima edizione di devolvere l'intero ricavato della marcia a LILT e alla lotta contro i tumori. E poi anche di diventarne volontari e di replicarla ogni anno per raccogliere fondi da destinare all'associazione.

Antesignana anche la scelta dell’Autodromo che, con grande disponibilità, ha aperto le porte ai runner combinando sport e solidarietà.

Già la prima edizione fu una sorpresa: 3 mila persone in pista, 8 milioni delle vecchie lire raccolti.

Ma era solo il principio. I numeri della marcia, le 39 edizioni già archiviate, la dicono lunga sul suo successo: 400 mila partecipanti e 1,8 milioni di euro raccolti.

“Dedicarsi per 40 anni alla perfetta organizzazione di un evento che raccoglie 8mila persone a edizione ci dice tanto – spiega Maria Bonfanti, vicepresidente di LILT Milano –. Tanto della motivazione di questi meravigliosi volontari che la organizzano e tanto della generosità dei partecipanti che tornano fedelissimi anno dopo anno.
Sono grata a tutti loro, ma anche alle istituzioni, agli enti e alle aziende che rendono possibile l'evento con contributi diversi.
Questo evento sostiene concretamente molti nostri progetti. Quest'anno, in particolare, aiuterà i servizi dedicati ai bambini in cura oncologica: il progetto Child Care. Ma non dimentichiamo che correre o camminare, secondo il proprio passo, fa bene. Gli studi più aggiornati consigliano 15mila passi al giorno per essere in salute nel corpo e nella mente. Se poi i passi li facciamo in buona compagnia e per una buona causa, ancora meglioˮ.

Continua il sindaco di Monza, Dario Allevi: “Monza si conferma, giorno dopo giorno, la capitale di tutti gli sport: il circuito dell’Autodromo Nazionale, in particolare, apre le porte non solo ai bolidi della Formula 1 ma sempre più spesso alle numerose Associazioni benefiche che lo scelgono come cornice privilegiata per competizioni sportive all’insegna del divertimento e della solidarietà. Un binomio che nella nostra città è da sempre vincente!”


La corsa

La 40^ edizione della marcia FormulaUno come sempre sarà una festa dello sport aperta a tutti: runner professionisti, corridori amatoriali, adulti, bambini, amici a quattro zampe.

Sempre quattro i percorsi tra cui scegliere, ma con una sostanziosa novità che ammicca ai maratoneti: la tratta più lunga passa da 14 a 18 km. Ecco che ogni partecipante può sceglie tra:

  • pista junior 2,4 km
  • pista stradale 5,8 km
  • 2 piste e sterrato, compresa la storica sopraelevata 11 km
  • 3 piste e sterrato 18 km.

Mediapartner dell’iniziativa sarà, anche quest'anno, Discoradio con il dj Fabio Marelli che animerà la mattinata con musica e intrattenimento e darà il via ai corridori.
Saranno presenti anche i personaggi di Star Wars, della 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base, fedeli sostenitori di LILT.

Il ritrovo è fissato alle ore 8 mentre l’inizio della corsa è previsto alle 9.15. Dopo sarà consentita la partenza libera fino alle ore 10.

Gli ingressi sono quelli di Vedano al Lambro e Santa Maria alle Selve a Biassono, con parcheggio interno.
Villaggio FormulaUno con giochi e animazioni per grandi e piccini resterà aperto fino alle ore 14.00.

Per l'iscrizione è richiesta, una donazione di 10 euro, che include la t-shirt tecnica della manifestazione e il pacco gara arricchito di gadget offerti dagli sponsor.

»Dove iscriversi

Chi acquista il biglietto online, sul sito di Rete del dono, partecipa a un'estrazione e può vincere un weekend nelle capitali europee grazie a BCC Milano.
Inoltre, il giorno della marcia, salta la fila e accede ai desk di accettazione riservati al web.

Data creazione: Tue Apr 16 14:46:53 CEST 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare