M5 da Milano a Monza: firma del Ministero

Wed Nov 13 10:18:15 CET 2019

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – MIT ha dato finalmente il via libera all’Accordo siglato tra gli enti territoriali e trasmesso a Roma nelle scorse settimane per il prolungamento della linea M5 della metropolitana fino a Monza.

La firma da parte del Ministero apposta sulla convenzione chiude così la fase propedeutica della progettazione dell’opera per la quale la Giunta Comunale nello scorso mese di luglio aveva già approvato una delibera che stanziava 27 milioni e 500.000 euro come quota parte di finanziamento.

Infatti gli enti territoriali convolti - oltre alla città di Monza i Comuni di Milano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni insieme a Regione Lombardia - si sono impegnati a sostenere la progettazione e i lavori per un importo di 365.000.000 di euro, pari al 28,85% del totale.
Il resto, pari a 900 milioni, è assicurato dal finanziamento statale.

“Ora non si torna più indietro. Il prolungamento della metropolitana si conferma l’investimento più strategico per la nostra città degli ultimi 40 anni – ha detto il Sindaco Dario Allevi - All’orizzonte, per il Comune, anche la predisposizione delle varianti urbanistiche e di tutto quanto necessario ancora per far sì che quest’opera, che porterà delle ricadute straordinarie sul territorio, possa inaugurarsi nel più breve tempo possibile”.

Gli obiettivi
Il prolungamento della metropolitana – anche alla luce delle revisioni progettuali introdotte, che prevedono fermate in corrispondenza della stazione ferroviaria e della centrale Piazza Trento e Trieste - rappresenta per la città di Monza un asset strategico, in grado di costruire un sistema di trasporto pubblico sempre più integrato e sostenibile, anche attraverso il potenziamento di questo fondamentale asse portante in direzione nord-sud.

Data creazione: Wed Nov 13 10:18:15 CET 2019