Comunicati

La Villa Reale di Monza si illumina di blu

Wed May 26 15:22:22 CEST 2021

In occasione del trentennale della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia, UNICEF promuove la campagna di sensibilizzazione “Lunga vita ai diritti” per la giornata del 27 maggio, in collaborazione con ANCI.

La città di Monza aderisce all’iniziativa illuminando la Villa Reale – uno dei monumenti più significativi del capoluogo – di colore blu, in contemporanea con altri luoghi simbolo di tante altre città italiane.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: a oggi sono 196 i paesi che hanno aderito. È il primo trattato sui diritti dei minorenni a essere vincolante e include tutte le fattispecie dei diritti umani, tra cui quelli civili, culturali, economici, politici e sociali.

La sua adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

Data creazione: Wed May 26 15:22:22 CEST 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare