L’«Astro Roller Skating» per gli eroi del Covid

Wed Dec 23 17:07:15 CET 2020

Gli «astro-atleti» campioni anche nella solidarietà. La società di pattinaggio artistico a rotelle dell’«Astro Roller Skating» ha risposto all’appello di «Ri.Un. – Ristoratori Uniti» e dell’Amministrazione Comunale e ha avviato una raccolta di vaschette di alluminio tra i propri atleti e le loro famiglie.

Lo sport come veicolo per far crescere una comunità sana. Lunedì sera nella palestra della scuola elementare «Tacoli» le campionesse italiane e regionali junior dell’«Astro Roller Skating» hanno consegnato simbolicamente le vaschette in alluminio all’Assessore l’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Federico Arena. «I contenitori in alluminio – spiega l’Assessore – sono gli strumenti indispensabili per trasportare il pasto caldo preparato nella cucina da campo allestita presso la sede degli Alpini agli operatori sanitari, in prima linea nella lotta contro il Covid. Gli atleti dell’Astro Roller Skating si sono impegnati in prima persona nella raccolta delle vaschette dimostrando, ancora una volta, come lo sport sia prima di tutto un veicolo potente che promuove e diffonde insegnamenti fondamentali per lo sviluppo di una società sana quali il merito, l’impegno, il sacrificio, la passione e la determinazione. Lo sport è sinonimo di divertimento e competizione, ma può diventare anche una grande occasione di crescita perché insegna valori positivi come il rispetto delle regole e degli avversari e il gioco di squadra. Valori, questi, fondamentali nella vita di tutti i giorni per far crescere una comunità sana».

Iniziative che contribuiscono alla crescita complessiva dei nostri atleti. «Ogni anno, a Natale, promuoviamo un’iniziativa di solidarietà, spiega Luisa Biella, presidente dell’Astro Roller Skating. Quest’anno abbiamo deciso di impegnarci per i nostri medici e infermieri, che da febbraio stanno combattendo una battagli difficilissima contro un terribile virus. Lo abbiamo fatto coinvolgendo i nostri atleti e le loro famiglie perché per noi lo sport, oltre a puntare al risultato agonistico, deve sapere trasmettere valori morali in grado di contribuire alla crescita complessiva delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi».

Oltre 1.200 vaschette per il pasto caldo dei nostri eroi. In pochi giorni l’«Astro Roller Skating» ha raccolto 1.200 vaschette di alluminio che saranno messe a disposizione della cucina da campo. Nell’iniziativa di solidarietà sono state coinvolte circa 300 famiglie.

Pasto caldo anche a Natale. Ogni giorno dalla cucina escono 155 pasti a pranzo e 123 a cena. I pasti sono destinati al personale medico dell’Ospedale San Gerardo e di quello di Vimercate, agli operatori del drive-through di Monza, ai volontari dell’Unitalsi e della CRI. I cuochi sono supportati dai ragazzi della Curva «Pieri» del Monza Calcio e dai volontari dell’associazione «BranCo onlus», che si occupano della distribuzione. I cuochi impegnati in cucina sono, ogni giorno, 5 alpini e 7 cuochi professionisti dei «Ri.Un. – Ristoratori Uniti» dalle 8 alle 19.30. Considerate le chiusure prolungate dei ristoranti, il pasto caldo proseguirà anche durante le feste.

Data creazione: Wed Dec 23 17:07:15 CET 2020