Comunicati

Il 18 dicembre al via il primo "Tavolo Tecnico per lo Sviluppo della città di Monza"

Fri Dec 15 13:49:29 CET 2017

Invitate associazioni, categorie ed esperti in tema di pianificazione territoriale

Si insedierà ufficialmente lunedì 18 dicembre alle ore 14 presso la sede del Comune, il primo Tavolo tecnico scientifico per lo Sviluppo della città di Monza.

"Intendiamo impostare un percorso allargato di collaborazione per arrivare a una nuova modalità di trattare l’urbanistica - ha voluto spiegare Martina Sassoli, Assessore comunale allo Sviluppo del Territorio – E’ arrivato il momento di fare della concertazione il vero motore propulsore della città. Da qui la volontà di confrontarsi con gli operatori economici e sociali al fine di rendere la pianificazione urbanistica la vera leva di sviluppo".  

Alla prima riunione, alla quale parteciperà anche il Sindaco Dario Allevi, sono stati invitati rappresentanti delle seguenti Associazioni: Anaci; Ance; Assolombarda; Camera di Commercio; CDO; Unione Artigiani; Coldiretti; Collegio dei Geometri; Confartigianato; Confesercenti; Confimi Industria Monza e Brianza; Ordine degli Architetti MB; Ordine degli Ingegneri; Unione Artigiani Confcommercio.

Al tavolo partecipano anche gli esperti in materia di territorio, le sigle sindacali e i comitati di quartiere.

Gli obiettivi. Due le direttrici del tavolo: semplificazione e investimenti. "Vogliamo rendere il nostro Comune un Ente orientato a facilitare ed attrarre investimenti che garantiscano un miglioramento della qualità della vita". Ha aggiunto Sassoli.

Il tavolo è un organismo di confronto aperto e permanente, che affiancherà il lavoro dell’Amministrazione Comunale nella costruzione del processo di governo del territorio, valorizzando gli assets sociali ed economici in un’ottica di sviluppo, da coniugare con gli aspetti di tutela paesaggistica e ambientale.

Il tavolo, in particolare, produrrà contributi di conoscenza tecnica e scientifica, basati sul monitoraggio costante della situazione economico-sociale della città in continua evoluzione, dei cambiamenti in atto sul panorama nazionale e locale, delle problematiche specifiche afferenti al territorio.

"Conto molto sul coinvolgimento ampio di tutti gli attori economici e sociali della città per progettare e costruire insieme la Monza di domani - ha concluso il Sindaco Dario Allevi - Serve un lavoro di squadra che riunisca i migliori talenti del territorio per cogliere insieme tutte le occasioni e le opportunità che verranno".

La costituzione del tavolo è stata ratificata anche da uno specifico atto di indirizzo approvato nei giorni scorsi da una delibera della Giunta Comunale.

Data creazione: Fri Dec 15 13:49:29 CET 2017

Pagine collegate

Piano Neve

Ogni anno il Comune predispone un Piano per lo sgombero della neve dalle strade.

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare