Giovani in Villa

Wed Dec 11 15:36:21 CET 2019

Riportare i giovani al centro della scena, ridargli un ruolo da protagonisti.

È, in sintesi, l’obietto del progetto #GiovaniInVilla, finanziato con oltre 84 mila euro dal bando regionale «Lombardia è dei giovani» per un valore complessivo di 120 mila euro.

Alla scoperta del territorio
Il progetto intende far scoprire (o riscoprire) ai giovani tra i 16 e i 26 anni le tradizioni locali in ambito artistico, letterario e enogastronomico, dando (o ridando) ai giovani un ruolo da protagonisti. Un percorso che consentirà ai ragazzi di approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppando un maggiore senso di appartenenza e identità.

Le Ville
Lo «strumento» per far dialogare i giovani con il territorio sono le Ville di Delizia e delle dimore storiche presenti nei cinque Comuni interessati dal progetto: la Reggia di Monza, Villa «Zoia» a Concorezzo, Villa «Filippini» a Besana in Brianza, Villa «Zari» a Bovisio Masciago, Villa «Clerici Immacolata», Villa «Verri» e Villa «Casnedi Carpegna» a Lentate sul Seveso.

Le azioni
#GiovaniInVilla prevede cinque azioni:

• Laboratori di tradizioni – Si tratta di workshop artistici, letterari, storici, culturali e culinari che si svolgeranno nei cinque Comuni del progetto;
  • Villa in festa - Un evento pubblico all’interno delle ville e delle dimore storiche organizzato dai ragazzi per presentare i prodotti elaborati all’interno dei laboratori di tradizioni;
  • La storia continua – Eventi pubblici organizzati dai cinque Comuni per raccontare le tradizioni dei territori;
  • Comunicazione – Dai volantini ai video: tutti gli strumenti di comunicazione del progetto saranno realizzati dai giovani affiancati da tutor;
  • Giovani al comando - Una «cabina di regia» che guida l’intero percorso del progetto, formata da un gruppo di giovani coadiuvati da esperti e affiancati da tutor.

La rete
I partner del progetto, guidato dal Comune di Monza (ente capofila), sono: Comune di Besana in Brianza, Comune di Bovisio Masciago, Comune di Concorezzo, Comune di Lentate sul Seveso, I.P.S.S.E.C. «A. Olivetti», Liceo Artistico Statale della Reggia di Monza «Nanni Valentini», Associazione «Antonia Vita Carrobiolo» e Associazione Culturale «Liberi Svincoli».

Data creazione: Wed Dec 11 15:36:21 CET 2019