Firmati due nuovi «Patti di collaborazione»

Mon Jun 14 21:00:00 CEST 2021

È il verde pubblico il tema al centro dei due nuovi «Patti di collaborazione» firmati oggi in Sala Consiglio: «Fiori e Colori per i Bambini dell’Alfieri» e «Pulizia Canale Villoresi-via Buonarroti-Corso Milano».

L’assunzione di responsabilità, leva per la ripartenza. «Il lockdown ha sospeso momentaneamente alcuni di questi interventi, ha dichiarato il Sindaco Dario Allevi. Ma i cittadini non si sono mai fermati e chi ha potuto ha spontaneamente dirottato il suo impegno sulle nuove emergenze, per esempio attivandosi per consegnare la spesa a casa a persone anziane o che non potevano muoversi. Proprio l’assunzione di responsabilità nei confronti del prossimo e dei beni comuni tipica dei “Patti di Collaborazione”, nel post emergenza Covid-19, può rappresentare una leva importante per la ripartenza della città».

«Fiori e colori per i bambini dell’Alfieri». «Con questo “Patto” – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa - i cittadini di San Fruttuoso potranno collaborare a quella che viene generalmente chiamata “manutenzione ordinaria”: del resto conoscono bene i bisogni del territorio che abitano e hanno le competenze e le capacità necessarie. In questo modo si possono sviluppare sentimenti di appartenenza, di comunità, di orgoglio di cui oggi se ne sente un enorme bisogno». Il gruppo informale «Cittadini Attivi San Fruttuoso», composto da 15 cittadini e rappresentato da Stefano Vergani ha sottoscritto con l’Amministrazione un «Patto di collaborazione» per la sistemazione dell’aiuola posizionata all’esterno della scuola primaria «Alfieri» nel quartiere San Fruttuoso. Il «Patto» prevede la fornitura e la posa di materiali e piante, la sostituzione periodica delle piante ornamentali, la carteggiatura e la riverniciatura della cassetta postale. L’obiettivo è offrire al quartiere un ambiente esteticamente gradevole e pulito, considerata anche la vicinanza all’edificio scolastico, mentre la durata è fissata in tre anni.

«Pulizia Canale Villoresi-via Buonarroti-Corso Milano». Due cittadini attivi, Veronica Caimi e Tommaso Paltrinieri, hanno sottoscritto un «Patto» che prevede la pulizia periodica (una volta alla settimana) dell’area del Canale Villoresi, tra via Buonarroti e Corso Milano, un’area che si caratterizza per un alto passaggio di pedoni e ciclisti. L’obiettivo del «Patto», che coinvolge il quartiere Regina Pacis/San Donato, è contribuire al decoro cittadino e trasmettere con l’esempio pratico, il messaggio dell’importanza del rispetto e della tutela ambientale. «I cittadini sono capaci di ideare progetti straordinari pur nella loro semplicità, sottolinea l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli. L’attenzione di beni pubblici attraverso anche piccoli grandi gesti può generare un enorme valore per il territorio nell’interesse di tutti. Come è il caso di questo “Patto” che valorizza uno spazio verde pubblico, soprattutto ora che si avvicina l’estate». Il «Patto» ha una durata di due anni.

Il principio della partecipazione. «I “Patti di collaborazione” – spiega l’Assessore alla Partecipazione Andrea Arbizzoni – sono uno strumento che dà la possibilità a tutti i cittadini di prendersi cura dei beni comuni e averli in gestione o di offrire servizi alla città secondo regole certe e trasparenti. I «Patti» aprono alla dimensione della cura che esce dall’ambito familiare per diffondersi sul territorio. E alla base della cura c’è sempre empatia, premura e assunzione di responsabilità. È questo il principio di partecipazione su cui si basano questi Patti».

Quattro «ufficializzazioni» e un rinnovo. In occasione della firma dei due nuovi «Patti di collaborazione», ne sono stati ufficializzati altri quattro già operativi («Parco Urbano Commestibile», «Bella Jajo», «Sala Studio San Fruttuoso» e «Ufficio Giovani») ed è stato rinnovato il «Patto» «Sgambatura Cani Monza a 4 Zampe».

I numeri. Nel 2021, nonostante l’emergenza sanitaria, le richieste per i patti di collaborazione non si sono fermate: nel primo semestre 2021 sono stati attivati 6 nuovi «Patti», due nell’ambito giovani e quattro nell’ambito della tutela del verde pubblico e dell’ambiente. Inoltre. è stato sottoscritto un rinnovo per il «Patto di collaborazione» relativo all’area cani di via Adigrat, che rimarrà in vigore per altri tre anni. Con oggi, in tutto a Monza sono stati sottoscritti 36 patti, di cui 5 conclusi. Tra i 31 ancora attivi, 9 sono stati sottoscritti con associazioni o comitati, 14 con gruppi informali di cittadini e 8 con singoli cittadini attivi, per un totale di circa 2.000 persone coinvolte. Entro l’estate ne saranno sottoscritti altri tre (due in ambito ambientale e uno relativo alle pari opportunità) che porteranno in tutto i patti attivi a 34.

Data creazione: Tue Jun 15 08:49:23 CEST 2021