Esercitazione della Protezione Civile in Via Aliprandi

Mon Jun 21 16:44:57 CEST 2021

«Ritengo sia strategico investire sulla formazione e sulle attrezzature, a seconda dei principali rischi presenti sul territorio. Questa attenzione dimostra ancora una volta la grande considerazione da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri volontari di Protezione civile, risorsa preziosa per la nostra comunità e, come ha dimostrato la pandemia, da sempre in prima linea nella gestione di situazioni di emergenza». Con queste parole il Sindaco Dario Allevi ha spiegato il significato dell’esercitazione della Protezione Civile di venerdì sera dove ha voluto andare personalmente a ringraziare i volontari.

Esercitazione per «alleggerire» i ponti. I volontari, nove più il coordinatore Mario Stevanin, sono intervenuti sul ponte di via Aliprandi per «alleggerirlo» dopo le piene primaverili dal materiale, soprattutto rami e tronchi, che si era accatastato alla base dei pilastri e lungo le paratie di regolazione del deflusso dell’acqua. L’operazione – non di stretta competenza della Protezione Civile, ma nata nell’ambito della collaborazione con «A.I.Po» («Agenzia Interregionale per il fiume Po») - sarà completato nelle prossime settimane e, a seguire, i volontari interverranno sulle sponde del ponte delle Grazie Vecchie. L’intervento è stato l’occasione per provare sul campo due nuovi mezzi acquistati dalla Protezione Civile. Il primo, quello in azione venerdì sera, è un Iveco Eurocargo 190EL25 allestito con un cassone fisso in lega di alluminio e una gru Bonfiglioli 15000 dotata di radiocomando in grado di spostare carichi di oltre 3 tonnellate e di estendersi per 11,86 metri. Il secondo mezzo è un autocarro destinato al trasporto e dotato di sponda idraulica da 1.500Kg. L’investimento complessivo, per i due mezzi, è stato di 79 mila euro.

Nuovi mezzi per gestire le emergenze. «Il controllo, la prevenzione e la costante formazione dei preziosi volontari, ai quali va tutto il nostro ringraziamento, così come la rapidità di azione e di reazione, sono elementi indispensabili per fare fronte alle emergenze, alle calamità naturali, ai soccorsi e alla sicurezza, sottolinea l'Assessore alla Protezione Civile Federico Arena. È fondamentale ricordare che a seguito dell’emergenza sanitaria, da febbraio dello scorso anno, il sistema di Protezione Civile cittadino ha impiegato in modo massiccio e continuativo tutte le dotazioni in suo possesso per supportare la lotta alla pandemia e proprio per questo motivo è necessario proseguire la politica di implementazione e sviluppo delle loro dotazioni. Perché investire in mezzi e in tecnologia significa investire in sicurezza».

Data creazione: Mon Jun 21 16:44:58 CEST 2021