Comunicati

Duomo, accese le luci

Fri Jul 16 09:14:31 CEST 2021

Accese le luci sul Duomo
Dallo scorso weekend la facciata della basilica dedicata a San Giovanni è «ridisegnata» da una nuova illuminazione architettonica che coinvolge anche il portico di metà Ottocento di fronte al Duomo, la piazza e le colonne votive. Si tratta del primo step di un progetto realizzato da Enel X – la business line per i servizi energetici avanzati del Gruppo Enel - che entro la fine del mese illuminerà anche la cella campanaria e completerà l’illuminazione della piazza attraverso l’integrazione della tecnologia LED nelle lanterne che ne delineano il perimetro.

Il progetto
Il progetto innovativo è orientato alla sostenibilità e prevede la sostituzione delle tecnologie tradizionali con tecnologie LED all’avanguardia.
In particolare, il concept illuminotecnico è basato su una proiezione diretta delle superfici verticali che consente di valorizzare l’architettura e di lasciare inalterati i suoi peculiari caratteri stilistici, mantenendo uno scenario di sottofondo a contorno.
L'intervento prevede l’illuminazione della facciata del Duomo e del campanile attraverso un bagno uniforme di luce calda, con una concentrazione maggiore del flusso verso il rosone centrale e la scultura bronzea di San Giovanni. Inoltre, prevede l’illuminazione della piazza attraverso il «refitting» a LED delle attuali lanterne ed una luce d’accento dedicata alle colonne votive.

L’intervento
L’intervento comporterà l’installazione di 37 apparecchi a LED di ultima generazione, permettendo ai tecnici del Comune - attraverso un sistema di gestione da remoto - di attivare l’impianto e di regolarlo creando scenari dedicati.
Il nuovo impianto, sostenibile ed efficiente, sostituirà i precedenti punti luce e ne aumenterà il numero restituendo alla piazza una fruizione notturna confortevole che permetta di leggere correttamente le cromie e i volumi delle architetture: l’assorbimento passerà da 6 kW a circa 4 kW. a piena potenza. Sarà, inoltre, possibile ottenere un ulteriore risparmio energetico regolando l’impianto a seconda degli orari, dei giorni o di particolari ricorrenze o eventi.

 

Data creazione: Fri Jul 16 09:14:32 CEST 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare