Comunicati

Consiglio Comunale: lunedì 15 gennaio la prima seduta con il Sistema Integrato Multimediale

12 January 2024

Consiglio-comunale-sim
Dalla seduta di Consiglio Comunale di lunedì 15 gennaio, l’aula sarà dotata di un nuovo SIM (Sistema Integrato Multimediale) che consentirà la totale digitalizzazione delle attività consiliari.

Il nuovo sistema
Nello specifico, le novità consisteranno in:

  • gestione dei documenti in digitale mediante l’uso di tablet da assegnare ad ogni Amministratore
  • votazione elettronica
  • video streaming live e on-demand disponibile dal sito istituzionale corredato di sottotitoli e trascrizione in tempo reale per non udenti.
    Il sistema consente anche di eseguire ricerche mirate sui contenuti archiviati.
  • area riservata per gli addetti ai lavori

Le sedute saranno visibili liberamente e senza necessità di registrazione e, con l’occasione - grazie all’introduzione del nuovo sistema - sarà possibile ottenere l'indicizzazione in tempo reale degli argomenti e degli oratori intervenuti.

In virtù di queste nuove funzioni, coloro che saranno interessati potranno usufruire di alcuni servizi aggiuntivi fra cui la possibilità di "navigare" agevolmente fra gli argomenti trattati e i diversi interventi senza dover fare scorrere tutto il video.
Il sistema è stato installato con la collaborazione della ditta Writesystem.

“Il nuovo sistema multimediale – afferma la Presidente del Consiglio Comunale Cherubina Bertola – non rappresenta solo uno strumento che renderà più efficienti le sedute consiliari, ma garantirà ai cittadini la possibilità di accedere più facilmente a qualsiasi contenuto, diventando quindi un efficace mezzo di partecipazione, accessibilità e inclusione”.

 

Data creazione: 12 January 2024

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare