Cinque Patti sotto l'albero

Wed Dec 15 12:46:58 CET 2021

Sono la coesione sociale e il benessere degli animali i temi al centro di cinque nuovi «Patti di collaborazione» sottoscritti a dicembre in tre quartieri: Libertà, Regina Pacis e Cederna.

«L’assunzione di responsabilità nei confronti del territorio – spiega il Sindaco Dario Allevi - può rappresentare una leva importante per la ripartenza della città. Trattasi, infatti, di strumenti fondamentali per ricostruire e rafforzare l’idea di comunità».

Tutti i patti avranno durata di tre anni e, con questi nuovi cinque, nel 2021 arrivano a tredici gli accordi sottoscritti che portano il totale di patti attivi a trentasei.

L’amore per la propria città genera valore
«I monzesi – prosegue il Sindaco - si dimostrano sempre più attenti e consapevoli rispetto alla differenza che ciascuno può fare per rendere più bello il proprio quartiere. Sono sempre più numerosi, infatti, i cittadini o le associazioni che propongono al Comune forme di collaborazione per dare vita all'amministrazione condivisa della città. È questo lo spirito dei “Patti di collaborazione” che i nostri concittadini stanno sposando con entusiasmo per contribuire alla cura, alla tutela e alla vitalità della città in cui abitano».

L’amore per la propria città genera valore per la comunità
«Con questi nuovi “Patti” – ha dichiarato l’Assessore alla Partecipazione Andrea Arbizzoni - i cittadini potranno collaborare a quella che viene generalmente chiamata “manutenzione ordinaria” e dare un contributo di idee e proposte in grado di migliorare la qualità della vita dei loro quartieri: del resto conoscono bene i bisogni del territorio che abitano e hanno le competenze e le capacità necessarie. In questo modo si possono sviluppare sentimenti di appartenenza, di comunità e di orgoglio di cui oggi – dopo i tanti danni economici, psicologici e sanitari che questo Covid sta lasciando dietro di sé - se ne sente un enorme bisogno. Ogni nuovo “Patto di collaborazione” ci dimostra la grande determinazione, la capacità di progettare e le idee dei cittadini attivi e delle associazioni monzesi. È la conferma dell’importanza della gestione condivisa dei beni comuni e del presidio del territorio. È l’amore per la propria città il motore capace di generare valore per la comunità».

I nuovi «Patti». Domenica al Centro Civico «LibertHub» sono stati firmati due «Patti»: «Progetto insieme» e «Campo da bocce Libertà». L’obiettivo di «Progetto insieme», proposto dall’associazione ASD LifeStyle, è favorire il senso di appartenenza al quartiere attraverso la promozione di attività sportive presso il giardino pubblico di via Tolomeo: dalla ginnastica per differenti fasce di età al fitness, fino a corsi di ballo.
Il «Campo da bocce Libertà» è il «Patto di collaborazione» proposto nel quartiere Libertà da un pool di associazioni: Gruppo Spontaneo Libertà, SenzaCoperchio e Consorzio Comunità Brianza.
L’idea è utilizzare il campo da bocce all’interno del giardino del Centro Civico Libertà come «veicolo» di aggregazione.
I volontari delle tre associazioni si occuperanno della manutenzione ordinaria del campo, della gestione delle prenotazioni, dell’organizzazione di tornei ed eventi e delle attività di animazione.

La firma di altri tre «Patti»
Mercoledì 15 dicembre alle ore 17 al Centro Civico San Rocco è in programma la firma di altri tre «Patti».
La cittadina attiva Marisa Calabrese ha presentato il patto «Centro Civico Cederna» che supporterà le attività di back office e di sportello ai cittadini del Centro Civico.
Il secondo accordo di collaborazione riguarda il quartiere Regina Pacis: promosso da Valentina Di Luca, cittadina attiva, si propone di svolgere attività di manutenzione, pulizia e controllo, segnalazione di usi impropri e diffusione di buone pratiche per il benessere degli animali nell’area cani di via Maroncelli, angolo via Borsa. Con il terzo «Patto» il gruppo informale «Monza Felina», in collaborazione con il Dipartimento di Igiene Urbana Veterinaria di ATS Brianza, realizzerà un’oasi felina in via Procaccini, nel quartiere Regina Pacis – San Donato.
L’obiettivo è promuovere attività di informazione e formazione aperte ai residenti del quartiere relative al benessere degli animali e, in particolare, al loro abbandono, alla gestione dei gatti liberi e delle colonie feline.

Il rinnovo
In occasione della firma dei tre nuovi «Patti» altri quattro, prossimi alla scadenza dei tre anni, saranno rinnovati: area cani di via Milazzo, orto civico di via Ravel, oasi di bio-diversità in via San Damiano e progetto scambio libri presso il Centro Civico Sant’Albino.

Data creazione: Wed Dec 15 12:46:58 CET 2021