#ChristmasMonza: bilancio molto positivo per la prima edizione 2017

Thu Jan 18 15:19:36 CET 2018

Spente le luminarie, smontato il village natalizio in Piazza Carducci e la pista di Ghiaccio in Piazza Trento e Trieste: è tempo di bilanci per la prima edizione del #ChristmasMonza2017, il programma pensato dall’Amministrazione Comunale per rendere più piacevole e festoso il periodo natalizio in città, che si è svolto dal 1 dicembre al 7 gennaio scorsi.

I dati. Un vero e proprio boom si è registrato per il mercatino natalizio allestito nella centralissima Piazza Carducci, con le 30 casette di legno adibite alla vendita e promozione di prodotti regalo artigianali. In termini di affluenza, gli organizzatori hanno stimato una presenza media di circa 10.000 persone durante i weekend e circa 5000 durante la settimana, per un totale di almeno 85.000 visitatori su tutto il periodo considerato.

Il picco delle affluenze e delle vendite si è registrato nelle prime tre settimane, soprattutto durante i primi due weekend di apertura. Gli espositori presenti al village di Monza, che contemporaneamente gestivano un banco vendita anche a Como, riferiscono di avere registrato incassi analoghi nei due capoluoghi nello stesso periodo di riferimento.

Ha fatto registrare ottimi risultati anche la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in Piazza Trento e Trieste, complici anche le aperture straordinarie durante i giorni festivi e a San Silvestro. Sono stati 6500 i passeggeri dello speciale “Trenino di natale” nelle vie del centro.

“Mi pare significativo anche il grande apprezzamento che abbiamo registrato sui canali Social Network grazie alle tante persone che hanno voluto immortalare on line gli scorci più suggestivi della città vestita a festa – sottolinea l’Assessore alla Cultura e Turismo Massimiliano Longo – Questo entusiasmo ci sprona a fare sempre meglio”.

Reggia e dintorni. Buone anche le performance registrate dalla Villa Reale e dalle proposte culturali in città: nel mese di dicembre sono stati 2067 i visitatori egli appartamenti reali, 952 quelli delle sale di rappresentanza, 1259 negli Appartamenti privati e nel Belvedere, che hanno approfittato del periodo natalizio per visitare le mostre allestite.

1600 gli ingressi registrati al Serrone per la mostra “Los Angeles. Dalla Iglesia di Los Angeles in Argentina” e 1300 i visitatori della mostra allestita presso la Cappella Reale “Il miglior posto. Un dialogo tra artisti nel tempo”.

Ha fatto registrare il tutto esaurito anche lo spettacolo “Maria Callas la Divina”, organizzato in serata unica il 2 dicembre, in occasione della nascita della grande artista.

613 persone hanno visitato la mostra “Suoni in gioco allestita presso la Galleria Civica, mentre sono stati 577 i visitatori dei Musei Civici della città.

“Considero questa edizione del ChristmasMonza un grande risultato, pur essendo un numero zero, realizzato in poco tempo - spiega il Sindaco Dario Allevi - Partiremo da qui per creare un format stabile anche per i prossimi anni, affinchè Monza possa contare su una proposta di grande qualità, capace di rendere la nostra città più bella, interessante e attrattiva, non solo per quanti vi abitano ma anche per i tanti visitatori che aspettiamo ancora più numerosi i prossimi anni”.

Data creazione: Thu Jan 18 15:19:36 CET 2018