Christmas Monza 2017

Fri Nov 24 15:46:53 CET 2017

Un programma ricco di iniziative per tutti i gusti, proposte di solidarietà, shopping natalizio, eventi e manifestazioni: tutto questo è Christmas Monza 2017, il programma pensato dall’Amministrazione Comunale per rendere più piacevole e festoso il periodo natalizio in città, dal 1 dicembre al 7 gennaio.

“Sarà un Natale più festoso quello di quest’anno – dice il Sindaco Dario Allevi – Abbiamo messo in campo un palinsesto davvero straordinario per vestire la città di luci e per offrire occasioni di divertimento per tutti”. “Christmas Monza 2017 é inoltre un’occasione preziosa per valorizzare le attività commerciali e artigianali della città e riscoprire così la qualità del commercio di vicinato, insieme alle bellezze monumentali e architettoniche della nostra splendido capoluogo”.

Il Christmas Village. Nella centralissima Piazza Carducci sarà allestito il villaggio di Natale, composto da 30 casette di legno adibite alla vendita e promozione di prodotti regalo artigianali. Nell’area – totalmente addobbata e circondata dai cedri del libano illuminati - sono in programma spettacoli di intrattenimento, musica live, l’esibizione di cori gospel e l’installazione della “Casa di Babbo Natale” per i bambini.

La pista di ghiaccio e la giostra antica. In Piazza Trento e Trieste sarà installata la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, con dimensioni 25 x 10 metri e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 con un prezzo di ingresso di 6 euro per adulti e 5 euro per i bambini. Accanto troverà posto una giostra antica per il divertimento dei più piccoli: una giostra originale dell’800 con cavalli a grandezza naturale e carrozze in legno massiccio intarsiate e decorate a mano dai maestri dell’epoca.

“Sono particolarmente felice di poter proporre a Monza un progetto di grande qualità: era un mio sogno, un obiettivo a cui tenevo molto, che oggi si realizza, e che per troppi anni è mancato alla nostra città. Finalmente anche Monza potrà immergersi appieno nel clima natalizio, grazie a un’atmosfera elegante e di festa sia di giorno sia di sera” - ha spiegato l’Assessore al Commercio e alla Cultura Massimiliano Longo – “Per me il Natale più bello è quello trascorso in famiglia: per questo ci saranno spazi e divertimenti espressamente pensati per i più piccoli, perché possano vivere insieme la magia del Natale”.

Le luci delle feste. Per rendere ancora più festosa l’atmosfera natalizia, il Comune di Monza si è avvalso della collaborazione di alcuni partner privati che hanno “adottato” le singole vie, consentendo la realizzazione di un progetto coordinato di addobbi e luminarie, che rendono suggestivo il clima di Natale sia durante il giorno sia nelle ore notturne. 11 le vie coinvolte: Via Vittorio Emanuele, Via Bergamo, Corso Milano, Via Mapelli, Via Volta, Via D’Annunzio, Viale Cesare Battisti, Via Carlo Alberto, Piazza Carducci, Via Italia, via Mantegazza.

Giochi di luci sull’Arengario e sulla Chiesa di S. Maria degli Angeli. Grazie alla collaborazione di Music LUB e di 15 partner l’Arengario - uno tra i monumenti simbolo della città – e la Chiesa di S.Maria degli Angeli in Piazza Grandi saranno illuminati da proiezioni colorate su tutte le facciate, con una grafica che richiama il tema degli addobbi natalizi scelto per le vie della città.

Le vie dei Presepi. Dal 2 dicembre all’8 gennaio lungo corso Milano, via Cavour e via Gramsci sarà allestita la via del Presepe diffuso, con le sagome dei personaggi sacri in dimensioni reali. In programma anche il primo Concorso Presepe - Natale 2017, per premiare la migliore vetrina a tema scelta tra corso Milano, via Cavour, via Gramsci.

Le vie di Babbo Natale. Dal 2 dicembre all’8 gennaio lungo via Carlo Alberto, via Mantegazza e p.zza San Paolo saranno allestite le vie di Babbo Natale, con postazione selfie e cassetta delle letterine in piazza San Paolo, via Mantegazza, piazza Carrobiolo e piazza Roma (Arengario); lo speciale “trenino di Natale” fermerà in Piazza Roma, Piazza Carrobiolo, Piazza Carducci, Via Passerini, Largo Mazzini.

Pittori e laboratori per bambini: in piazza Carrobiolo, il 3 e 10 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00; in piazza San Pietro Martire, il 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Un evento musicale con canzoni di Natale, si terrà in piazza San Paolo il 17 dicembre, dalle ore 14.00 alle 18.30, mentre alle 16.30 sarà organizzata la raccolta delle letterine per Babbo Natale e lancio dei palloncini con letterine allegate.

Il progetto “Le vie dei Presepi e di Babbo Natale” è finanziato all’interno del bando regionale STO@, per la valorizzazione del commercio.
L’Arengario di solidarietà. Sotto i portici dell’Arengario si alterneranno le Associazioni e le Onlus cittadine, che avranno l’opportunità di farsi conoscere e di promuovere attività benefiche e di solidarietà. Ad oggi hanno chiesto di partecipare circa 30 Associazioni.

Data creazione: Fri Nov 24 15:46:53 CET 2017