Bando rifiuti: esito gara in attesa delle valutazioni di ANAC e CUA

Thu Jul 25 08:57:58 CEST 2019

«Ci troviamo, nostro malgrado a dover prendere le distanze dalla pubblicazione del Gruppo consiliare del PD che annuncia l’aggiudicazione dell’appalto di igiene urbana. È un atto grave e irresponsabile compiuto durante una procedura di gara delicata e complessa, tutt'ora in corso. E chi frequenta, da consigliere, l’Aula del Consiglio comunale dovrebbe saperlo». Così il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alle Politiche dell’Ambiente Martina Sassoli commentano la nota del Gruppo PD relativa all’aggiudicatario – ancora provvisorio – del nuovo servizio di igiene urbana.

«Non abbiamo comunicato il nome del vincitore – proseguono Allevi e Sassoli – perché ad oggi un vincitore non c’è. L’aggiudicazione è sub judice in attesa del parere di Anac a cui abbiamo trasmesso tutti i verbali, diciotto, delle sedute della Commissione. Solo dopo il via libera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e della Centrale Unica Acquisti, all’esito dei controlli di legge, saremo autorizzati a mettere la parola fine alla procedura e a comunicare definitivamente il vincitore. Nel frattempo, qualsiasi comunicazione in merito sarebbe inopportuna e rischierebbe di mettere a repentaglio la procedura».

«Fin dal primo minuto - concludono il Sindaco e l’Assessore - abbiamo voluto condividere l’iter con Anac, la più importante autorità anticorruzione, proprio per garantire la massima trasparenza e legalità. Il bando è diventato un “modello” in Italia e, infatti, sta suscitando interesse da parte di altri Enti Locali. Per questo motivo la nota diffusa da un partito politico che conosce perfettamente questo percorso ci ha sorpresi e amareggiati. Non possiamo non considerare che tali dichiarazioni mirano esclusivamente a produrre speculazioni e polemiche sterili in relazione a una gara così delicata ed essenziale sul fronte dei servizi pubblici».

Data creazione: Thu Jul 25 08:57:58 CEST 2019