Anche Monza nel programma regionale ‘AttrACT’

Fri Mar 29 12:27:02 CET 2019

E’ stata siglata il 29 marzo 2019, presso il salone d’onore della Villa Reale, l’adesione della città di Monza al programma ‘Attract’: per l’Amministrazione Comunale presente il Sindaco Dario Allevi insieme all’Assessore alle Attività Produttive Massimiliano Longo; per Regione Lombardia l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli.

Sono tre gli obiettivi dell’intesa sottoscritta: valorizzare l’offerta territoriale individuando le caratteristiche localizzative e il relativo contesto di investimento; promuovere, in Italia e all’estero, opportunità di localizzazio­ne e di investimento in Lombardia e soprattutto a Monza; creare percorsi di aggregazione dei principali stakeholder rafforzando il sistema di relazioni per armonizzare l’intervento dei protagonisti a livello locale e sviluppando un servizio di assistenza qualificata per gli investitori.

“Intendiamo promuovere Monza ai tanti potenziali investitori che si sono avvicinati all’Amministrazione Comunale in questi mesi – spiega il Sindaco Dario Allevi – Un patto che ci vede in prima linea per sburocratizzare i processi, semplificare e favorire nel concreto lo sviluppo di una collaborazione pubblico-privato in grado di rigenerare e innovare il tessuto urbano della nostra città”.

Tre aree individuate
Il Comune ha raccolto due manifestazioni di interesse, che ora confluiranno nella piattaforma online di ‘Attract’, relative ad aree ed edifici destinati ad attività di impresa con destinazione d’uso produttiva, direzionale, turistico-ricettiva, logistica e trasporti.

L’area pubblica è la ex-Fiera compresa tra Viale Sicilia e Viale Stucchi, le due private sono la ex Philips di via Casati e l’immobile di viale Lombardia angolo via Aldina: aree che in totale occupano 35000 mq.

Gli impegni del Comune di Monza
Gli impegni assunti da parte del Comune di Monza sono in tema di Semplificazione e Digitalizzazione: tempi certi per gli atti amministrativi, front-office online e scrivania telematica per il monitoraggio costante delle pratiche, semplificazione della gestione dei pagamenti, implementazione e aggiornamento del fascicolo informatico d’impresa.

“Questo accordo offre l’occasione concreta di cogliere con visione strategica le opportunità che questo territorio è in grado di generare in termini di investimenti, crescita economica e sviluppo sociale” - ha detto l’Assessore alle Attività Produttive Massimiliano Longo - “Ci auguriamo che, rivolgendosi ad una platea internazionale, vi sia la possibilità di attrarre qui insediamenti innovativi, anche in chiave green, con un occhio di riguardo ai giovani e alle esperienze più avanzate in materia”.

L’Amministrazione avvierà, inoltre, forme di consultazione presso i principali istituti di credito cittadini per promuovere forme di collaborazione e agevolare l’accesso al credito degli operatori interessati.

Le risorse
Alle risorse stanziate da Regione Lombardia, 100.000 euro in totale, il Comune aggiungerà più di 30.000 euro per realizzare gli interventi proposti, tra cui formazione per il personale interno, l’acquisto di beni strumentali per il miglioramento dei servizi rivolti alle imprese, i monitor, e quanto necessario per garantire relazioni one-to-one con il pubblico.
Il 100% delle pratiche monzesi transiteranno dal portale telematico.

Data creazione: Fri Mar 29 12:27:02 CET 2019