Ability Day domenica 30 settembre in Piazza Trento e Trieste

Fri Sep 21 09:58:36 CEST 2018

Tutto pronto per la seconda edizione dell’Ability Day che si terrà domenica 30 settembre in Piazza Trento e Trieste.

Un’intera giornata aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare i propri limiti misurandosi con lo sport paralimpico. Un’idea straordinaria per risvegliare risorse sensoriali nascoste ed avvicinarsi al mondo della dis-abilità.

L’ “Ability day”, è organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio, in collaborazione con l’Associazione Paraplegici Lombardia, Il Salto Asd, l’associazione Us Brianza Silvia Tremolada, con la partecipazione di Vero Volley, Scherma Monza, Sanfrubasket, Galdus, Sportculture, Zen Lab, Amici Speciali, CAD Monza, FareAmbiente, 299, Sociosphera, Lab 3.11, Radici del Futuro e da tante altre associazioni territoriali che da subito hanno mostrato entusiasmo verso l’iniziativa.

Sarà possibile per tutti salire sulle handbikes, cimentarsi a showdown (tennistavolo per non vedenti), tennistavolo in carrozzina, giocare a basket in carrozzina, tirare di scherma e vogare sul simulatore di canoa sfidando un atleta paralimpico ben disposto a fornire consigli e svelare “tattiche segrete” per diventare un vero campione e tanti altri sport.

Il ricco programma della giornata, prenderà il via con la 5k, una vera Family Run dove grandi, piccini e persone disabili, potranno correre o passeggiare assieme su un percorso che si snoda tra le strade del centro di Monza. Il ricavato della corsa andrà a sostegno dei progetti di Diversity & Inclusion della Fondazione Alessio Tavecchio Onlus.

La novità 2018 è la 2,5k School Run che darà la possibilità alle scuole partecipanti di raccogliere fondi per materiale didattico o sportivo.

E’ possibile iscriversi sul sito www.alessio.org, nella stessa sede della Fondazione Alessio Tavecchio in via Carnia, 2 - Monza o presso Decathlon Lissone, Moving Lissone, Affari e Sport Villasanta e Ironfit Monza.

L’evento ha il contributo di Regione Lombardia – Il Consiglio, Comune di Monza, di Fondazione Cariplo, e il patrocinio di Cip Lombardia, Coni Lombardia e CSI Lombardia e tra i testimonial presenti è assicurata la presenza di:
- Alessio Tavecchio – atleta paralimpico nuoto
- Enzo Contemi – atleta paralimpico lancio del peso e giovellotto
- Francesco Santorelli – Nazionale Basket in carrozzina

Alle ore 10,00 è previsto il saluto istituzionale delle autorità.

Non mancheranno esibizioni e prove sportive, intrattenimenti per bambini e un’incredibile spettacolo su pattini in linea realizzato da Sportculture di Marta Bravin con la partecipazione di Niky Clemente. Infine l’estrazione della ricca lotteria alle ore 17.00.

Data creazione: Fri Sep 21 09:58:36 CEST 2018