25 novembre: "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne"

Wed Nov 22 16:48:32 CET 2017

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Monza aderisce alla campagna #stopviolenceagainstwoman anche attraverso l’illuminazione dei monumenti più rappresentativi della città.

Villa Reale illuminata di rosso. Sabato 25 e domenica 26 novembre la Villa Reale di Monza verrà illuminata di rosso, in contemporanea con i principali monumenti architettonici del paese.

"Vogliamo ribadire forte il nostro NO alla violenza – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità Martina Sassoli – In questa battaglia di civiltà anche i simboli sono importanti ed è per questo che la nostra città è pronta a vestirsi di rosso e a sostenere l’impegno di tutte e tutti perché non accada più".

Venerdì 24 novembre alle ore 13.00, alla presenza dell’Assessore Sassoli, il Comune di Monza esporrà dalla Sala Giunta e in circa 30 edifici comunali un drappo rosso, il simbolo per dire stop alla violenza contro le donne. Il 25 novembre, infatti, ricorre un anniversario importante per il movimento internazionale delle donne, scelto in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

Fidapa sezione Modoetia Corona Ferrea organizza un evento commemorativo presso l’Arengario dal titolo “Nessuna donna più..” per ricordare le 80 vittime di femminicidio da gennaio 2017. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con la Prefettura di Monza e l’Associazione Zeroconfini Onlus è per sabato alle ore 10.30.

I 30 drappi rossi in città. Gli edifici presso i quali verranno esposti i drappi rossi sono: Palazzo Comunale, Urban Center, Ufficio Tributi, i Centri Civici di via Lecco, Buonarroti, D'Annunzio, Iseo, Bellini, Mameli, Libertà, Cederna, San Carlo-San Giuseppe, Triante. La sede dei Servizi Sociali in via Guarenti; i nidi Cazzaniga, Cederna, Centro, Libertà, San Fruttuoso, San Rocco, Triante. Le Biblioteche Civica, dei ragazzi, San Rocco Parco, Cederna, San Gerardo, Triante e Scuola dell'Infanzia Pianeta Azzurro.

Il flash mob "TACCO ROSSO": si terrà sotto i portici dell'Arengario sabato 25 novembre, dalle 15.00 alle 18,30, un momento di formazione socio-educativa e di cittadinanza attiva realizzato in collaborazione con gli studenti dell'Accademia Professionale PBS di Monza. Una rappresentanza di studenti metterà in scena il cortometraggio "Tacco Rosso" contro la violenza sulle donne e realizzerà un flash mob che coinvolgerà l'intera Piazza Roma.

Data creazione: Wed Nov 22 16:48:32 CET 2017