Mostra antologica del pittore concittadino Dino Levati in Galleria Civica

Fri May 11 09:33:54 CEST 2018

Nel ventesimo anniversario della scomparsa, l’Amministrazione comunale dedica una mostra antologica al pittore concittadino Dino Levati (Monza 1923 – 1998), uno degli artisti più raffinati e rappresentativi della scena artistica monzese del secolo scorso.

In mostra una ricca selezione di opere realizzate in un arco di tempo che va dal 1940 al 1990, che mettono in luce il percorso artistico di Levati, rilevandone la qualità e la raffinatezza.

Nei suoi quadri, Levati non lasciava niente al caso. Dai paesaggi ai ritratti, dai nudi alle nature morte, la ricerca artistica era tutta rivolta alla scoperta di nuovi mezzi espressivi e al consolidamento di una nuova dimensione. Grazie a un’inventiva sempre rinnovata, a una spiccata vena fantastica e una forte sensibilità cromatica, la sua pittura era moderna, ricercata e raffinata, essenziale e asciutta nelle forme, ma mai arida.

L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Longo, commenta: “La mostra allestita in Galleria Civica conferma il grande interesse verso gli artisti cittadini che hanno saputo lasciare un segno nella nostra città, ma non solo, affermandosi anche sul territorio nazionale. I visitatori potranno ammirare un consistente nucleo di opere in cui emergono le doti artistiche e la padronanza tecnica del pittore. Un’occasione per la città di riappropriarsi dell’immaginario semplice, ma al tempo stesso evocativo ed emozionale, dell’artista”.

Biografia:
Dino Levati nasce a Monza nel 1923. Studia pittura all’Accademia libera Faruffini di Sesto San Giovanni e in seguito partecipa al corso di Perfezionamento e Storia dell’arte all’Istituto Villa Reale di Monza e a un seminario presso la Scuola di disegno di Parigi.
Le sue opere sono state esposte ininterrottamente dal 1952. Delle numerose mostre personali e collettive si ricordano: Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1957 e 1958; Permanente di Milano nel 1959; New York e Filadelfia nel 1977. Tanti i premi e i riconoscimenti ricevuti durante la lunga carriera.

Dino Levati. 50 anni nell’arte
Galleria Civica, via Camperio, 1