Comunicati

21 dicembre: Natale tutti insieme

20 December 2019

È Natale per tutti anche per le persone che vivono in condizioni di solitudine e disagio sociale, ai margini della società.
Con loro l’Amministrazione Comunale organizza, per il terzo anno, «Natale tutti insieme», il tradizionale pranzo che si svolgerà sabato 21 dicembre alle ore 12.30 all’Istituto Pavoniano «Artigianelli», via Magenta, 4.

«Monza.Con», la povertà si vince in rete
«Natale tutti insieme» è uno dei progetti promossi da »Monza.Con, il sistema di contrasto alla povertà del Comune di Monza che riunisce 15 associazioni, cooperative e gruppi spontanei della società civile.
«Mettere in rete gli interventi a favore delle persone ai margini significa favorire forme di inclusione. È questo l'obiettivo della nostra Amministrazione reso concreto dal protocollo “Monza.Con”. Un progetto che è il risultato di un grande lavoro di squadra e della straordinaria energia del volontariato e del terzo settore», spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alle Politiche Sociali Désirée Merlini.

Assistenza costante
Un’attenzione verso i cosiddetti ultimi che «è alta sempre», precisa l’Assessore.
Centri ascolto, accoglienza notturna, mense, punto doccia, guardaroba, ambulatorio, punto casa, centri diurni, assistenza legale, drop-in e unità mobili serali: questi i servizi aperti tutto l’anno sul territorio «per ascoltare, aiutare, orientare e accompagnare le persone in percorsi di inclusione sociale», aggiunge Désirée Merlini.
Sono quasi 350 le persone che, in un anno, accedono ai servizi messi a disposizione per clochard e senza fissa dimora.
Inoltre lo scorso 26 ottobre è partito il »Piano freddo fino al 23 aprile che, presso «Spazio 37» di via Borgazzi, gestito direttamente dal tavolo «Monza.Con», accoglie ogni sera 22 uomini e 3 donne.

Hanno collaborato: «Acsm Agam», «BrianzAcque», COOP, Esselunga, «F.I.D.A.P.A. - Modoetia Corona Ferrea», Gruppo Fb «Sei di Monza se», Istituto Pavoniano «Artigianelli», Istituto Professionale dei Servizi «Olivetti» di Monza, Ristorante «Il Moro», «Zerocofini Onlus» e Scuola «Borsa».

 

Data creazione: 20 December 2019

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare