L'Ufficio Urbanistica Operativa si occupa della gestione dei Piani Attuativi, di iniziativa privata e pubblica, e della promozione e gestione dei progetti di trasformazione urbana.
I Piani Attuativi sono strumenti di pianificazione intermedi, tra il P.G.T. (Piano di Governo del Territorio) e gli interventi diretti (Permesso di Costruire, etc.), di attuazione del P.G.T. comunale.
Presentazione
La presentazione dell’istanza di Piano Attuativo / Programma Integrato di Intervento va depositata presso la Segreteria del Settore Governo del Territorio, Suap, Sue, Patrimonio - Ufficio Urbanistica Operativa e deve essere corredata da elaborati specialistici nonché dallo schema di Convenzione urbanistica.
Documentazione per presentazione Piano/Programma (formato PDF - 495 KB)
La presentazione del Piano/Programma può essere preceduta dal deposito di una proposta di massima di Piano/Programma richiedente un parere preventivo, in tale fase di negoziazione urbanistica si definiscono gli indirizzi per la successiva fase relativa alla presentazione dell’effettiva istanza di Piano/Programma.
Documentazione per presentazione proposta di massima (formato PDF - 300 KB)
Procedimento
Il processo di valutazione ed eventuale adozione/approvazione dei Piani Attuativi e dei Programmi Integrati di Intervento si svolge secondo quanto previsto dalla L.R. n. 12/2005 e s.m.i., rispettivamente dall’art. 14 e dall’art. 87 e segg., qualora necessario si svolgeranno parallelamente le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) o di verifica di assoggettabilità a VAS, etc.
Il processo di valutazione della proposta di massima di Piano Attuativo / Programmi Integrati di Intervento ed emissione del relativo parere preventivo si svolge secondo quanto previsto dal P.G.T. vigente, all’art. 7 (comma 3, ultimo periodo) delle NA del Piano delle Regole.
Diritti di segreteria
Si avvisa che sono stati modificati dal Comune, con deliberazione di Giunta Comunale n. 282 del 19.12.2020, i diritti di segreteria relativi:
- richieste di parere preventivo Piani/Programmi 250,00 Euro
- presentazione di Piani/Programmi conformi 500,00 Euro
- presentazione di Piani/Programmi in variante 1.000,00 Euro
Dopo aver presentato le suddette istanze sarà emesso dal Comune l'avviso di pagamento, che verrà inoltrato al soggetto che ha presentato l'istanza insieme alla lettera di avvio del procedimento.
Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà avvenire tramite pagamento pagoPA.
Informativa privacy
Di seguito si pubblica l'informativa relativa al trattamento dei dati personali, di cui al Regolamento n. 679/2016/UE, per le istanze di pianificazione attuativa:
Informativa privacy (formato PDF - 89,5 KB)
Ultimo aggiornamento: 16 November 2022
Data creazione: 12 June 2015