Anno 2008

La verifica degli equilibri finanziari e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi dell’esercizio 2008 è stata approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 37 del 29/09/2008.


Ricognizione sui programmi 2008 e sugli equilibri di bilancio

In questa sezione introduttiva sono descritti in modo sintetico tutti gli elementi che compongono l'adempimento sottoposto all'approvazione del Consiglio.
Icona documento 'Formato PDF'Ricognizione sui programmi 2008 e sugli equilibri di bilancio (formato PDF - 357 KB)


Verifica degli equilibri del bilancio 2008

Si differenzia dalla precedente per il livello di analisi delle informazioni trattate.
L'accostamento sintetico tra le entrate e le uscite è sviluppato specificando, con ulteriori prospetti e commenti, il valore delle risorse di parte corrente, investimento e movimento di fondi che finanziano i programmi di spesa previsti per l'esercizio. Dall'analisi di questa serie di prospetti può emergere l'esigenza di attivare il riequilibrio, per uno squilibrio tra fabbisogno e disponibilità dovuto alla gestione della competenza.
Icona documento 'Formato PDF'Verifica degli equilibri del bilancio 2008 (formato PDF - 127 KB)


Stato di attuazione dei singoli programmi 2008

Qui sono riportate le indicazioni sul grado di realizzazione attuale degli obiettivi previsti dalla programmazione 2008 con dati di natura puramente contabile.

La verifica sugli equilibri generali di bilancio, ed in modo più limitato l'aggiornamento sullo stato di attuazione dei programmi, influenzano sia il contenuto che la portata della successiva attività del Consiglio comunale. Infatti, qualora ne ricorrano i presupposti, l'organo consiliare deve approvare l'operazione di RIEQUILIBRIO DELLA GESTIONE.
Un atto che diventa indispensabile quando l'intero bilancio non è più in equilibrio e si prospetta l'ipotesi della chiusura del rendiconto 2008 in disavanzo di gestione (competenza) o di amministrazione (competenza più residui).
Icona documento 'Formato PDF'Stato di attuazione dei singoli programmi 2008 (formato PDF - 528 KB)


Verifica dello stato di accertamento delle entrate 2008

Come in ogni azienda, anche l'attività del Comune è fortemente condizionata dalla disponibilità di adeguate risorse finanziarie.
I programmi esposti nella relazione previsionale e programmatica, o riportati in qualunque altro documento di programmazione politica, si traducono infatti in atti di gestione solo dopo l'accertamento delle previste fonti di finanziamento.
In questa sezione viene quindi indicata l'attuale situazione delle risorse di bilancio, e soprattutto la tendenza in atto.
Icona documento 'Formato PDF'Verifica dello stato di accertamento delle entrate 2008 (formato PDF - 295 KB)


Verifica dello stato di impegno delle uscite 2008

L'acquisizione delle risorse è solo un aspetto, seppure indispensabile, del processo che porta alla realizzazione dei programmi individuati dall'amministrazione.
In questo contesto sono quindi riportate le prime limitate conclusioni sull'andamento generale della spesa e indicate le percentuali d'impegno delle singole voci di uscita e la proiezione alla data della chiusura dell'esercizio in corso (31/12/2008) delle corrispondenti esigenze di spesa.
Icona documento 'Formato PDF'Verifica dello stato di impegno delle uscite 2008 (formato PDF - 217 KB)


Gestione dei residui anno 2007 e precedenti

In questa sezioni è esposto il dato puramente contabile relativo a tutti i residui attivi e passivi (cioè di entrata e di spesa) e la loro proiezione al 31.12.2008.
Icona documento 'Formato PDF'Gestione dei residui anno 2007 e precedenti (formato PDF - 249 KB)


Relazione sullo stato di attuazione dei programmi 2008

In questa sezione vengono riportate le le indicazioni sul grado di realizzazione attuale degli obiettivi previsti dalla programmazione 2008 con criterio puramente descrittivo.
Icona documento 'Formato PDF'Relazione sullo stato di attuazione dei programmi 2008 (formato PDF - 944 KB)


Tutti questi aspetti, seppure approfonditi singolarmente, forniranno ad ogni consigliere molte indicazioni e taluni spunti di riflessione che agevoleranno la comprensione della complessa dinamica che interessa nel corso dell'intero esercizio la situazione finanziaria del proprio Comune.



 

 

 

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:01:48 CEST 2015
Data creazione: Thu Jun 25 15:00:12 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare