Anno 2009

Cerchiamo di dare una facile lettura ai grandi numeri del Bilancio di Previsione 2009 approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 11 del 10 febbraio 2009 .
Un modo per avvicinare e rendere trasparente la complessità della “macchina comunale”.

Anche quest'anno sono state mantenute invariate l'aliquota addizionale comunale IRPEF, la tassa per la raccolta e smaltimento rifiuti (TARSU) e la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP).
Il Comune di Monza ha inoltre rispettato il Patto di stabilità previsto dalla legge finanziaria.


Gestione corrente

Nel 2009 le entrate correnti dell’Ente che derivano:

  • Dagli incassi dell’ICI e della tassa smaltimento rifiuti (tarsu);
  • Dai trasferimenti da parte dello Stato, della Regione, di altri Enti Pubblici (in quelli erariali è previsto il rimborso per l’abolizione dell’ICI sull’abitazione principale);
  • Dalle somme percepite dal Comune a fronte di erogazione di servizi pubblici, di gestione del patrimonio e di partecipazione al capitale di società.

e parte delle entrate in conto capitale che comprendono:

  • Proventi derivanti da permessi di costruire;
  • Proventi derivanti da plusvalenze.

saranno utilizzate per il funzionamento dell’ente e per fornire servizi ai cittadini.

Le tabelle sottoriportate sintetizzano come il Comune di Monza spenderà i soldi dei cittadini e per quali funzioni.

Ecco in particolare la spesa corrente, cioè quella necessaria per il funzionamento dei servizi:
 

Spesa corrente
Tipo di spesaImporto
Spese per amministrazione generale €32.901.036
Spese per uffici giudiziari €1.527.234
Spese per la Polizia Locale €6.429.685
Spese per l'istruzione €16.374.629
Spese per la cultura €5.229.833
Spese per lo sport e la ricreazione €2.487.165
Spese per il turismo €311.000
Spese per la viabilità e i trasporti €8.493.344
Spese per il territorio e l'ambiente €30.039.504
Spese per il settore sociale €24.526.034
Spese per lo sviluppo economico €630.697
Spese per i servizi produttivi €173.645
Spese per rimborso prestiti €11.983.934
Totale spese parte corrente €141.107.560

Gestione straordinaria

Il Comune ha scritto in bilancio anche entrate di natura straordinaria riferite a:

  • Proventi derivanti da alienazioni di beni patrimoniali;
  • Contributi per permessi di costruire;
  • Proventi per trasformazione di diritti di superficie in diritto di proprietà;
  • Ricorso al credito.

che finanziano le opere pubbliche e l’acquisizione di beni, mobili e immobili, come indicato nella tabella sottostante:
 

Spese d'investimento
Tipo di spesaImporto
Spese per amministrazione generale €39.463.000
Spese per uffici giudiziari €438.000
Spese per la Polizia Locale €0
Spese per l'istruzione €5.606.000
Spese per la cultura €950.000
Spese per lo sport e la ricreazione €1.980.000
Spese per la viabilità e i trasporti €25.846.000
Spese per il territorio e l'ambiente €10.411.000
Spese per il settore sociale €3.855.000
Spese per lo sviluppo economico €2.630.000
Totale spese d'investimento €91.209.000

Icona documento 'Formato PDF'Bilancio di previsione 2009 (formato PDF - 770 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Relazione degli Assessori al bilancio 2009 (formato PDF - 465 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Bilancio pluriennale 2009-2011 (formato PDF - 1.965 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Relazione Previsionale e Programmatica 2009-2011 (formato PDF - 1.002 KB)



 

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:00:50 CEST 2015
Data creazione: Wed May 20 14:40:08 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare